Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Rete e innovazione in agricoltura

25 novembre 2015

ete-e-innovazione-in-agricoltura

Il 25 novembre si svolgerà a Roma, presso il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) il convegno ‘Rete e innovazione in agricoltura. Esiste un digital divide nel settore agroalimentare?’

Nel corso dell’evento, organizzato da Cnr in collaborazione con Confagricoltura, Giovani di Confagricoltura, Istat, Cisco e Telecom, ricerca e industria dialogheranno per fare il punto sull’avanzamento tecnologico di uno dei settori strategici dell’economia italiana.

Per Confagricoltura interverranno: il presidente Mario Guidi, il direttore generale Luigi Mastrobuono, il presidente dei Giovani Agricoltori Raffaele Maiorano.

A oggi non esistono soluzioni definite per un reale avanzamento tecnologico dell’agricoltura. L’unica cosa certa è che non si può fare innovazione senza le relative infrastrutture.
Agricoltura di precisione, sensoristica intelligente, tracciabilità, sostenibilità delle filiere agroalimentari sono solo un esempio di cosa potrebbe essere la prospettiva di sviluppo per il settore agroalimentare avendo a disposizione ciò che tutti i cittadini del XXI secolo chiedono a gran voce. Un modo per affrontare questo problema è cominciare a informare gli attori di questo processo sui dati reali.
Quante aziende oggi fanno innovazione attraverso la rete? Che potenzialità ha il settore in termini di produttività? Quali saranno i trend per il futuro?

Dettagli

Data:
25 novembre 2015
Evento Category:
Sito web:
https://www.expo.cnr.it/it/node/353

Organizzatore

Cnr, Istat, Confagricoltura, Cisco e Telecom

Luogo

Consiglio Nazionale delle Ricerche, Aula Marconi
Piazzale Aldo Moro, 7
Roma, 00185
+ Google Map: