In Basilicata voucher per l’occupazione di over 35 e di soggetti affetti da disabilità

Attraverso il voucher si potrà avere accesso ai servizi al lavoro che favoriscano l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro di persone over 35 anni o affette da disabilità in stato di disoccupazione.
 
 

Sintesi bando PO FSE Basilicata 2014-2020

Area geografica: Basilicata

Settore: occupazione

Dotazione finanziaria: 2.603.000 €

Obiettivo: inserimento (o reinserimento) di over 35 nel mercato del lavoro

Beneficiari: disoccupati over 35 o soggetti affetti da disabilità

Spese ammissibili: servizi al lavoro (profilazione, formazione, accompagnamento, etc.)

Tipo di finanziamento: voucher

Procedura di selezione: valutativa a sportello

Scadenza: 31 dicembre 2018

Approfondimento Bando

Con l’avviso pubblico “#Destinazione Over 35 Percorsi di politiche del lavoro e di inclusione attiva” la Regione Basilicata intende finanziare interventi di politiche attive del lavoro, funzionali all’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro di persone over 35 in stato di disoccupazione o di soggetti affetti da condizioni di disabilità, attraverso l’assegnazione di voucher individuali utilizzabili presso soggetti accreditati per fruire di servizi al lavoro come ad esempio accoglienza, profilazione, presa in carico, formazione anche all’autoimpiego, accompagnamento al lavoro, oltre che servizi specialistici rivolti alle persone con disabilità.

A chi si rivolge il bando voucher occupazione over 35?

Possono richiedere i voucher le persone che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto 35 anni oppure i maggiorenni in condizioni di disabilità che siano iscritti alle liste di cui alla legge n. 68 del 1999.

Leggi anche:  Pubblicato il secondo Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità

Il richiedente, oltre a essere residente in Basilicata, deve essere in stato di disoccupazione e non deve usufruire di misure di sostegno al reddito, pensione di vecchiaia o anzianità, o ancora assegni sociali; inoltre, il soggetto beneficiario non deve già godere di altre misure di politiche attive finanziate con risorse pubbliche.

Quali sono le spese ammissibili al bando voucher per l’occupazione di over 35?

Sono ammesse ad agevolazione le spese sostenute per la realizzazione delle attività previste dal Piano di Azione Individuale, come concordato tra il beneficiario e il soggetto accreditato ai servizi per il lavoro, cui il beneficiario si è rivolto.

Intensità di aiuto e massimali di spesa

Il valore del voucher non può superare 5.134 euro per gli over 35 o 6.484 euro per i soggetti affetti da disabilità.

Come fare per partecipare al bando voucher occupazione di over 35?

La domanda di voucher deve essere presentata online dal 3 settembre 2018 al 31 dicembre 2018.

Scarica il bando voucher per l’occupazione di over 35 del PO FSE Basilicata 2014-2020.

Vuoi approfittare delle opportunità contenute nell'articolo?

Contattaci e un membro del nostro team ti spiegherà come fare




Accetto esplicitamente che i miei dati vengano trattati secondo le indicazioni espresse dal GDPR ed indicate nell'informativaPolicy e privacy