Siete alla ricerca di prodotti sani? Acquistate quelli con l’etichetta che inizia con 9

Grazie ai codici internazionali PLU è possibile riconoscere frutta e verdura organici, convenzionali o geneticamente modificati.

Il consumatore moderno non è più quello di una volta: era infatti sufficiente un motivetto orecchiabile, una confezione colorata ed uno slogan d’effetto per acquistare un prodotto. Oggi quando va a fare la spesa il consumatore moderno legge le etichette alimentari, si informa, si confronta.

I numerosi scandali che si sono verificati in ambito alimentare hanno poi fatto crescere a dismisura l’esigenza di riconoscere prodotti genuini, di acquistare prodotti sani. La normativa vigente viene oggi in aiuto in questo senso proprio per rispondere a tali necessità stabilendo in maniera rigorosa quali devono essere le indicazioni da riportare in etichetta. Normalmente questo avviene per tutti i prodotti eccetto frutta e verdura fresche.

Nello specifico per la frutta e la verdura fresche il legislatore prevede al venditore sia in caso di vendita sfusa che confezionata, secondo quanto stabilisce il d.l. n. 306 del 2002 (in attuazione del Regolamento CE n. 1148/2001), di apporre un cartello dove vengono indicate varietà, origine del prodotto, categoria, eventuali additivi aggiunti, calibro.

Sono esentati da tale obbligo solo gli agricoltori che vendono i loro prodotti direttamente al consumatore. Il decreto ha stabilito le multe per le infrazioni alle norme concernenti la qualità e la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli freschi contenute in diversi regolamenti emanati dall’Unione Europea; queste variano dai 260 ai 50 mila euro, e sono destinate a chi esercita l’attività commerciale senza la relativa autorizzazione, a chi si sottrae ai controlli o ne ostacola lo svolgimento, a chi non espone le etichette relative ai prodotti in vendita. Anche per gli ortofrutticoli freschi, infatti, grazie al Regolamento CE 2002/1996 è obbligatoria l’etichettatura.

Leggi anche:  Le procedure, i tempi ed i costi del divorzio breve

Nel caso in cui i prodotti siano destinati al mercato estero o provengano dall’estero, viene applicato sul prodotto un’etichetta che riporta il codice PLU.

Che cosa è il codice PLU e a cosa serve?

Il codice PLU nasce in America e nel 2000 viene stabilito di adottarlo a livello internazionale. Attualmente il PLU è utilizzato negli USA, in Canada, Africa del sud, Nuova Zelanda, Australia, Cile; mentre in Europa si utilizza in Belgio, Gran Bretagna, Germania, Svezia, Norvegia e Francia.

PLU l’acronimo di Price Look Up, un codice che spesso vediamo stampato sulle etichette della frutta e dei vegetali. Viene indicato con PLU-4211, #4211 o semplicemente 4211. Il codice PLU ci dice come la frutta è cresciuta. Leggendo il codice PLU possiamo sapere se il frutto è stato geneticamente modificato, è cresciuto organicamente o è stato prodotto con fertilizzanti chimici e simili. Ed esattamente:

  • per frutti cresciuti convenzionalmente (ossia con additivi chimici) il codice PLU consiste di 4 cifre ed inizia con un 3 o con un 4. (ad es. 4011 indica una mela cresciuta convenzionalmente cioè utilizzando fertilizzanti artificiali);
  • per frutti cresciuti organicamente il codice PLU consiste di 5 cifre, la prima delle quali è un 9 (ad es. 94011 indica una mela organica cioè senza pesticidi e fertilizzanti);
  • per frutti geneticamente modificati il codice PLU consiste di 5 cifre, la prima delle quali è un 8 (ad es. 84011 indica una mela geneticamente modificata);

Pertanto occhio all’etichetta: se volete acquistare un prodotto genuino, quelli più sicuri per la nostra salute iniziano con il numero 9. Mentre siate consapevoli che i prodotti che iniziano con il numero 3, 4 e 8 non sono esenti da rischi per la salute.

Leggi anche:  Agevolazioni prima casa: un bonus che non si estingue

Leggi il Regolamento 1148 del 2001

Hai dei dubbi sull'argomento appena letto?
Chiedi ad un esperto.

Hai ancora domande? compila i campi sottostanti e i migliori professionisti del settore ti risponderanno.
Registrati o accedi per visualizzare il contenuto.

Per visualizzare il contenuto o Registrati.


Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook