Muoversi “low cost” con la bici elettrica!

“Hai voluto la bicicletta? Ora pedala!” recita un noto proverbio. Niente però di più facile se la pedalata è assistita, come nelle nuove biciclette elettriche che da qualche anno a questa parte stanno invadendo le nostre strade, dando la possibilità non solo di riscoprire il piacere di fare una passeggiata in bici anche ai non più giovanissimi o ai meno allenati, ma sopratutto la possibilità di usare un vero e proprio mezzo di locomozione alternativo ai cari, vecchi, rumorosi ciclomotori a benzina.

Ed è proprio per incentivare l’uso di biciclette elettriche a pedalata assistita e di ciclomotori elettrici che il Comune di Catania, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha promosso degli incentivi per diffondere l’uso di questi mezzi.

Più nel dettaglio:

  • un incentivo di 250 Euro a fondo perduto per unità, per l’acquisto di bici elettriche a pedalata assistita destinato ai cittadini maggiorenni residenti nel comune di Catania o coloro che hanno domicilio lavorativo nel comune di Catania da almeno 2 anni ma sono residenti nei comuni limitrofi;
  • un incentivo di 500 euro a fondo perduto per unità, per l’acquisto di ciclomotori elettrici da erogare ai residenti a Catania, maggiorenni e ai residenti di tutti i Comuni dell’area Metropolitana della Città di Catania purché con domicilio lavorativo a Catania.

Per accedere all’incentivo sia i cittadini interessati che gli operatori commerciali del settore che vorranno vendere i loro veicoli a prezzo incentivato, dovranno aderire compilando l’apposita richiesta, di incentivo o di adesione all’iniziativa, che è possibile scaricare dal sito istituzionale del Comune di Catania. Entrambi i tipi di richiesta dovranno pervenire al seguente indirizzo: Comune di Catania – Coordinamento Area 1a Direzione Polizia Municipale/U.t.u. Ufficio del Mobility Manager di Area, via Monte Sant’Agata 6 – 95124 Catania.

Fonte: Comune di Catania

 

Vuoi approfittare delle opportunità contenute nell'articolo?

Compila il form sottostante per contattarci





[wpgdprc "Accetto esplicitamente che i miei dati vengano trattati secondo le indicazioni espresse dal GDPR ed indicate nell'informativa"]Policy e privacy