Ai fini dello sviluppo del marketing territoriale e del sostegno alle organizzazioni sportive, la Regione Puglia ha stabiliti i criteri di accesso ai contributi economici nell’ambito del capitolo di spesa denominato Sostegno dell’ eccellenza sportiva pugliese.
BENEFICIARI: Associazioni e società sportive, regolarmente affiliate a federazioni nazionali riconosciute dal CONI e/o CIP, e da enti di promozione sportiva.
Le agevolazioni sono dirette a sostenere le competizioni sportive di rilevanza nazionale o internazionale, produttive di effetti in termini di promozione territoriale e di creazione di un indotto economico.
Condizione essenziale per l’accesso alle agevolazioni è che le competizioni si svolgano nell’arco della stagione sportiva 2014/2015 su territorio extraregionale e che abbiamo le seguenti caratteristiche:
- siano competizioni per l’assegnazione di titolo nazionale;
- siano competizioni per l’accesso a competizioni internazionali;
- abbiano un elevato richiamo mediatico nazionale e internazionale;
- abbiano una efficace e qualificata proposta promozionale del territorio pugliese.
La Regione eroga un contributo compreso tra il 30% ed il 50% delle spese riconosciute e fino ad esaurimento scorte, in funzione del punteggio conseguito in fase istruttoria.
Le istanze saranno valutate secondo i seguenti criteri di valutazione:
- Qualità della proposta sportiva
- Esperienza dei soggetti proponenti
- Qualità della proposta promozionale e ricadute sul territorio
Le spese ammissibili dovranno essere riferite a quelle effettivamente inerenti lo svolgimento delle competizioni stesse (pubblicazione e divulgazione evento, illuminazione, abbigliamento sportivo, spese varie per le trasferte ed autorizzazioni, ecc.) e non acquisti di beni durevoli (arredi, computer, acquisto terreni, oneri di urbanizzazione, interessi bancari,ecc.)
L’istanza corredata di allegati andrà inoltrata all’indirizzo della Regione Puglia.
Fonte: Regione Puglia