Ecco cosa i mozziconi odiano davvero: i trucchi naturali più efficaci per un’estate senza punture

Stanco di diventare il buffet preferito delle zanzare ogni estate? Non disperare, la natura è dalla tua parte: ti svelo finalmente cosa detestano davvero questi odiati insetti e tutti i trucchi naturali più efficaci per goderti l’estate in santa pace!

Perché le zanzare ti scelgono sempre?

Partiamo da un’amara verità: le zanzare non odiano tutti allo stesso modo – alcune persone sembrano proprio essere il loro piatto preferito. Contrariamente a quanto si possa pensare, non sono solo le dolci fragranze dei profumi ad attirarle, ma anche la nostra traspirazione! Sì, sudare d’estate può diventare il peggior nemico della tua pelle. Insomma, ti profumi per una serata romantica e pigli una sberla da parte delle zanzare… non è il massimo!

Ma c’è una buona notizia: se il tuo fascino per loro è inevitabile, puoi puntare tutto su ciò che invece detestano.

Gli odori che le zanzare non sopportano

Se vuoi giocare d’astuzia, dimentica i repellenti chimici da supermercato, pieni di DEET (che, ad alte dosi, non solo irrita la pelle ma può anche essere tossico per il sistema nervoso…), e punta su un ventaglio di profumi naturali che fanno fuggire le zanzare a zampe levate! Ecco cosa proprio non sopportano:

  • Oli essenziali di citronella
  • Olio essenziale di chiodi di garofano
  • Lavanda (sotto forma di olio o fiore)
  • Eucalipto
  • Menta piperita
  • Il famosissimo vinaigre (sia quello di sidro che quello bianco)
  • Limone
  • Il profumo speciale dei gerani odorosi

Un tip fondamentale? Indossa abiti di colore chiaro: i colori scuri attirano di più questi piccoli vampiri volanti. Scegli il bianco e il beige, e ringrazierai questi semplici consigli nei tuoi futuri picnic!

Leggi anche  Shock al concerto di Taylor Swift: fan trovato morto sulla spiaggia dopo una notte da sogno

Fiori, piante e il loro ruolo da eroi silenziosi

Le zanzare detestano non solo certi odori, ma anche la presenza strategica di alcune piante nei punti giusti! E allora via libera a:

  • Gerani (ancora loro!)
  • Basilico
  • Foglie di melissa
  • Petali di camomilla

Disporre questi veri e propri scudi verdi vicino a finestre e porte crea una barriera naturale (e piacevole da vedere). Per i super-previdenti: puoi mettere vasi anche sul tavolino del giardino o sul comodino, così da dormire (e riposare) in totale tranquillità, senza più interpretare il ruolo della vittima sacrificale.

Modi d’uso e piccoli accorgimenti per un’estate senza punture

L’olio essenziale è il tuo miglior alleato ma, attenzione, va usato con criterio! Il metodo più pratico è diffonderlo con un diffusore nell’ambiente da proteggere. In alternativa, qualche goccia (sempre diluita in olio neutro per non irritare la pelle!) sulle parti scoperte del corpo ti trasformerà nella persona meno appetibile per le zanzare.

Se vuoi una protezione extra, i repellenti come il vinaigre di sidro o quello bianco sono piccoli miracoli: spruzzane un po’ sulle entrate della casa e osserva i fastidiosi insetti cambiare direzione come se avessi acceso un semaforo rosso!

E se puoi, installa zanzariere alle finestre: questo passo ti garantisce una prima barriera radicale – e finalmente potrai dormire col fresco senza rischiare di esporti a punture epiche.

Conclusione: L’estate ti aspetta, ma questa volta sarai tu a dettare le regole! Ora che conosci tutto ciò che le zanzare detestano davvero, scegli i tuoi rimedi naturali preferiti, sparpaglia piante e oli essenziali nei punti strategici della casa e… preparati a goderti serate all’aperto senza dover contare i segni rossi sulle braccia! La natura ha già pensato a tutto: approfittane e… buon relax a prova di zanzara!

Leggi anche  «Sono troppo bella per lavorare e svegliarmi alle 6 del mattino per 60 anni »

Articoli simili

Vota questo articolo

Lascia un commento

Share to...