Ricevete questo messaggio su WhatsApp? Non rispondete assolutamente !

Una nuova truffa sta imperversando su WhatsApp. Piuttosto elaborata, questa truffa cerca di rubare il tuo account personale, che verrà poi utilizzato per diffondere la truffa ai tuoi contatti.

Dopo essere stato il luogo di diffusione di un malware che cercava di compromettere la sicurezza del tuo smartphone Android, WhatsApp è ora oggetto di una nuova minaccia. Una truffa piuttosto elaborata sta attualmente facendo il suo corso e cerca di hackerare il tuo account WhatsApp.

Questa truffa si basa su diverse fasi. La prima è un semplice SMS di avviso proveniente da WhatsApp che fornisce un codice di accesso, come quelli che si ricevono regolarmente con l’autenticazione a due fattori. Subito dopo aver ricevuto questo SMS, uno dei vostri contatti WhatsApp vi invia un messaggio che dice: “Ciao, mi dispiace, ti ho inviato per errore un codice a 6 cifre via SMS, puoi inoltramelo per favore? È urgente. ” Ma se questo contatto vi invia un messaggio di questo tipo, non cedete: è stato hackerato. Fornendogli il codice ricevuto via SMS, potete dire addio al vostro account WhatsApp. Gli hacker lo useranno probabilmente in seguito per inviare questo tipo di messaggio ai vostri contatti, che a loro volta riceveranno un SMS di avviso.

Per sua natura, questa truffa si diffonde a macchia d’olio tra gli utenti di WhatsApp. Se dovessi trovarti in una situazione simile, ora saprai come evitare il peggio. In caso di dubbio, ricordati di attivare l’autenticazione a due fattori sul tuo account WhatsApp (e su tutti gli altri account dove è possibile), in modo da limitare l’impatto di questo tipo di truffa. Se un contatto vi invia un messaggio con una richiesta specifica, assicuratevi che sia davvero lui prima di fornirgli informazioni sensibili, cercando di contattarlo tramite un altro servizio di messaggistica, ad esempio.

Leggi anche  "Non mi hanno permesso nemmeno di salutarlo": Katia Ricciarelli svela tutto sul testamento di Baudo e il ruolo choc della segretaria

Articoli simili

Vota questo articolo

Lascia un commento

Share to...