Quando l’amore finisce, restano i ricordi… e i cani! Così il silenzio calato sulla separazione fra Francesca Pascale e Paola Turci è stato rotto dalle parole, dalle emozioni e, non da ultimo, dalle zampette del meticcio Lupo, protagonista involontario del loro post-matrimonio.
Il silenzio rotto: la verità di Francesca Pascale
Francesca Pascale ha finalmente deciso di parlare apertamente dei problemi avuti con l’ex moglie Paola Turci dopo la loro separazione, ormai ufficiale dal luglio 2024. La confidenza arriva attraverso un’intervista a Selvaggia Lucarelli e viene raccolta tra le pagine de Il Fatto Quotidiano. Ripercorrendo la loro storia, le due donne erano insieme dal 2020 e si erano unite civilmente solo due anni dopo. Tuttavia, dietro la facciata dell’accordo, qualcosa si era incrinato.
Francesca racconta: “L’ho cercata un sacco di volte ma non mi ha risposto”. Le tensioni, va detto, ci sono state, ma tutto era tenuto sotto controllo – almeno all’apparenza – da un patto di riservatezza sottoscritto da entrambe. Ma si sa: i segreti sono come i cani, prima o poi trovano il modo di uscire di casa.
Lupo: il meticcio conteso tra le due ex
Ecco che Selvaggia Lucarelli decide di buttare la palla (anzi, l’osso) nel recinto e indagare la questione della custodia di Lupo, il cane che Francesca e Paola avevano adottato insieme. Entrato nella ormai affollata famiglia di amici a quattro zampe della Pascale, il meticcio resta con lei dopo la rottura, ma in affidamento condiviso. Ed è qui che i veri guai hanno iniziato a latrare.
Secondo le voci, le ex non sarebbero mai riuscite a trovare una vera intesa su come gestire le visite a Lupo. Addirittura, è emerso che Francesca avrebbe chiesto a Paola di vedere il cane, ma solo restando in giardino. Chiamata da Selvaggia, Pascale, con aria riservata ma decisa, precisa: “Io non potrei parlare perché ho firmato un patto di riservatezza sul mio matrimonio con Paola, ma se state per scrivere questa storia dei cani, vorrei difendermi e spiegare che non è così”.
Liti, “ghosting” e sedazione: le tappe di un post-rottura movimentato
Facciamo un riassunto canino:
- La prima volta, Paola aveva fissato un appuntamento per vedere i cani, ma all’ultimo è saltato tutto per impegni di lavoro.
- La seconda volta di nuovo niente.
- Alla terza occasione, Francesca ha acconsentito: “Ok, vieni, però devi rimanere in giardino.” Paola non si è comunque presentata.
- Non solo: a gennaio, Francesca racconta di aver provato a contattare la ex “un sacco di volte” senza risposta, pratica ribattezzata nel gergo giovane come “ghosting”.
Il casus belli raggiunge l’apice quando Lupo non sta bene. Francesca avrebbe avuto bisogno dell’autorizzazione di Paola per una sedazione del cane ma, nel vuoto cosmico di risposte, ha dovuto procedere col veterinario senza il suo ok. “È assurdo,” commenta, “ne andava della salute del suo cane”.
A conti fatti, Francesca tende la zampa della pace: “Le dico che se vuole può vedere i cani, tutti, quando vuole. E che Lupo può anche portarlo con sé!”
Nuovi capitoli: libri, TV e… sogni proibiti!
Ma la Pascale non si è fermata qui. Recentemente si è accomodata nello studio di Chiambretti su Rai3, ospite di “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, per presentare il suo libro “I miei primi 40 anni – Biografia”. Già che c’è, si lascia andare a domande più leggere: quando Piero Chiambretti le chiede chi sia la donna più sexy al mondo, risponde senza esitazione Lady Gaga. E in Italia? Facile: Alba Parietti, opinionista fissa del programma! “Io sono pazza di lei: è il sogno erotico di tutti, uomini e donne! E voglio ricordare la stima che aveva Berlusconi nei suoi confronti.” Alba, emozionata, si alza e la abbraccia calorosamente. A quanto pare, l’amicizia tra le due è di vecchia data.
Conclusione
La storia tra Francesca Pascale e Paola Turci si è chiusa, tra negoziati di silenzio e miagolii (anzi: abbai) inascoltati. Ma, rispetto e ironia non mancano mai, nemmeno tra chi decide di prendere strade diverse. E, per chiudere in bellezza, ricordate: gli ex passano, gli amici pelosi restano! Al massimo… con l’affido condiviso.
Articoli simili
- Ribaltone esilarante: il Labrador gioca in piscina, poi l’imprevisto fa impazzire il web
- “Non fate questo errore con il vostro cane”: allarme dei veterinari sulle diete fatte in casa
- Nancy Brilli balla dopo la morte del cane: scontro con Lucarelli – Il video
- Scivolone esilarante in piscina: la goffaggine del Labrador conquista milioni di cuori online
- La nuova classifica scioccante rivela: ecco la razza di cane considerata la meno intelligente al mondo secondo la scienza

Lisa Chichi vi porta in un mondo di scoperte curiose e storie sorprendenti. Ogni giorno condivide fatti insoliti e curiosità culturali che stimolano la vostra mente e arricchiscono le vostre conversazioni.