“Non serve guadagnare tanto”: la sorprendente storia di chi riesce a risparmiare

In un mondo in cui l’inflazione impazza più di un DJ all’Ibiza, risparmiare sembra una disciplina olimpica—eppure c’è chi, contro ogni previsione, riesce meglio degli altri. Ma non pensate che tutto sia solo questione di guadagno! A volte basta un anello al dito e tanta, tantissima astuzia.

Risparmiare oggi: una missione (quasi) impossibile?

Cicale e formiche: chi non si identifica almeno un po’ nell’uno o nell’altro? Negli ultimi tempi, con i prezzi che schizzano come fuochi d’artificio il 14 luglio, mettere da parte anche pochi euro è decisamente una sfida. Non a caso, secondo l’esperienza di un giovane imprenditore della comunicazione, risparmiare non è solo questione di stipendio, ma soprattutto di strategia. Già, perché saper investire e diversificare vale spesso più di una busta paga gonfia.

La storia sorprendente di Yannis e la sua strategia “anellata”

Prendiamo Yannis: giovane imprenditore del settore, con uno sguardo brillante e l’indice impreziosito da un anello d’argento. Lui la chiama la sua “bague d’investissement”. Un’“Échappée” firmata Hermès, acquistata per 360 euro l’anno scorso. Il segreto? “Seguendo una specialista del lusso su YouTube, ho saputo che Hermès avrebbe incrementato il prezzo dei suoi gioielli del 15% a gennaio 2023.” Così, Yannis fiuta l’occasione e compra la sua bague, che oggi può rivendere tranquillamente a oltre 400 euro. Non male per un investimento che luccica ogni giorno sulla sua mano!

Secondo lui, Hermès è una garanzia che non perde valore: dal piatto al sacchetto per lo shopping, investire sul brand francese è come avere una cassaforte sempre piena. Ma non pensate che il nostro eroe si limiti alla gioielleria! Casa, azioni, fondi in euro e oggetti tanto strani quanto promettenti: la sua strategia poggia su una meticolosa diversificazione. Acquisire con l’idea di rivendere e guadagnare: questo è il mantra di Yannis, e a quanto pare funziona.

  • Investimenti immobiliari
  • Azioni e strumenti finanziari
  • Gioielli ed oggetti di lusso
  • Fondi in euro
Leggi anche  Solo 1 su un milione: il gruppo sanguigno Bombay, il più raro d’Europa, ecco perché è così speciale

Il pubblico commenta (e si lamenta, come sempre)

Il giovane lavora, avvia una piccola impresa mentre la sua generazione precedente giura solo sul contratto a tempo indeterminato, risparmia, investe nell’arte e—miracolo!—non truffa nessuno e paga pure le tasse. Eppure, i commentatori non sono contenti. I giovani non lavorano? Si brontola. Non amano il rischio? Si brontola. Spendono male? Si brontola. Ma anche quando uno di loro si dà da fare e cerca nuove strade… si brontola lo stesso! Ci sarà un motivo, o forse no: è la forza dell’abitudine.

Un lettore ironizza: “L’inizio dell’articolo fa sognare: lui ha gli occhi che brillano perché può potenzialmente guadagnare 40 euro su un anello… ah ah ah!”. Eppure, anche questo dimostra che ogni centesimo risparmiato o investito bene vale come un trofeo.

Il risparmio tra virtù e strategia

Non è solo questione di spiccioli: ci viene in mente Honoré, che scriveva: «Quando l’avarizia si pone un fine, smette di essere un vizio e diventa il mezzo per una virtù. Le sue rinunce diventano offerte continue. E infine ha la grandezza dell’intenzione nascosta sotto le sue piccolezze.»

E per chi pensa più in grande, il risparmio non è solo sugli anelli. C’è chi punta su prodotti a basso rischio che rendono ancora bene, nonostante guerre, tasse doganali e debiti vari. E chi, se lavora in una delle circa 12,8 milioni di aziende dotate di piano di risparmio salariale, farebbe bene a non lasciarsi sfuggire l’occasione. Certo, ci sono anche investimenti più rischiosi ma che possono garantire performance migliori e una diversificazione più ampia, soprattutto in tempi di mercati ballerini.

  • Piani di risparmio individuali e collettivi
  • Prodotti finanziari per sostenere piccole e medie imprese
  • Flessibilità nella scelta di strumenti da integrare al proprio patrimonio
Leggi anche  Destiny’s Child di nuovo insieme: il ritorno che nessuno si aspettava al gran finale del tour mondiale di Beyoncé

Morale della favola? Non serve guadagnare tanto per diventare formiche sagge: serve tenacia, curiosità e una sana voglia di sperimentare. In tempi incerti, il vero investimento vincente è saper diversificare e cogliere le occasioni. E magari, ogni tanto, sorridere anche davanti a chi si lamenta sempre… che sia per hobby o per principio!

Articoli simili

Vota questo articolo

Lascia un commento

Share to...