Chiara Ferragni, la regina dell’influenza: in una settimana sei post su Instagram valgono 2,5 milioni di euro!

Dieci anni fa risparmiare per un piccolo accessorio di lusso sembrava una conquista; oggi, Chiara Ferragni trasforma sei semplici post Instagram in una pioggia d’oro da 2,5 milioni di euro. Incredibile? Assolutamente sì, se non fosse tutto vero!

Dal #10YearsChallenge al dominio su Instagram

Chiara Ferragni, qualche mese fa, ha partecipato anche lei al popolare #10YearsChallenge pubblicando una foto di dieci anni fa. All’epoca lavorava e metteva da parte quel che poteva per regalarsi, di tanto in tanto, una borsetta di lusso. Tempi semplici – e per molti di noi, decisamente familiari! Oggi però la storia è cambiata. Chiara è una giovane mamma a capo di un blog diventato un vero colosso, The Blond Salad, capace di generare profitti impressionanti. E non finisce qui: ha anche la sua etichetta personale, Chiara Ferragni Collection, che offre scarpe, abbigliamento e accessori con un fatturato che ha raggiunto i 22 milioni di euro. Ma soprattutto, la sua influenza è talmente potente che le aziende fanno la fila (e aprono il portafoglio) per essere promosse sui suoi canali social.

Forbes: Chiara è la regina assoluta della moda online

E non lo dice solo la nonna o la bacheca dei follower: secondo Forbes, Chiara Ferragni oggi è LA migliore fashion influencer al mondo. Cosa significa “migliore” per un magazine economico così celebre? Semplice: nessuno genera più denaro per i brand di moda grazie alla sua notorietà negli ambienti digitali. Quando Chiara posta, internet ascolta – e, soprattutto, compra.

Sei post da capogiro: il report Stylight-Launchmetrics svela tutto

Per capire meglio la potenza economica della sua influenza, il sito Stylight, in collaborazione con Launchmetrics, ha messo sotto la lente la Fashion Week di Milano e analizzato il profilo Instagram di Chiara nell’arco di quella settimana da batticuore per ogni amante della moda. Il risultato? Sei post sponsorizzati da capogiro che, insieme, hanno generato un Media Impact Value di 2,5 milioni di euro. Altro che selfie modesti: qui parliamo di un vero tornado di visibilità che si trasforma, molto rapidamente, in moneta sonante per i brand.

  • Alberta Ferretti: Il primo post sponsorizzato dedicato alla maison di lusso Alberta Ferretti – che tra l’altro aveva vestito le damigelle al matrimonio di Chiara e Fedez – ha portato a un balzo del 50% dei clic sui prodotti della designer nell’e-shop Stylight, nelle sole ore successive alla pubblicazione. Traduzione? Un valore di impatto mediatico di 493.000 euro, per un solo post.
  • Fendi: Il secondo post era per Fendi: qui l’impatto monetario è stato di 372.000 euro, con un aumento delle ricerche per gli stivali Fendi del 21% in tutta Italia. Sull’e-shop tedesco di Stylight, le ricerche del termine “Fendi” sono addirittura raddoppiate.
  • Prada: Non poteva mancare la storica maison italiana. Subito dopo il post di Chiara, i clic sugli articoli Prada su Stylight sono aumentati del 50% rispetto alla settimana precedente! Sui cerchietti (gli accessori, per intenderci), il picco è stato impressionante: +200% di clic.
  • Roberto Festa: Infine, un post in collaborazione con Roberto Festa, griffe italiana che aveva appena inaugurato il primo negozio a Milano. Lo scopo? Rafforzare la presenza del marchio su mercati come Cina e Stati Uniti. MIV™ calcolato da Launchmetrics: 383.000 dollari. E su Stylight? Un’impennata, anzi una vera esplosione: +300% di traffico sulla pagina del brand.
Leggi anche  "Non fate mai il pieno dopo il rifornimento del camion: l'errore che può costarvi caro secondo gli esperti

Quando un hashtag diventa oro: la straordinaria influenza di Chiara

Basta una settimana, sei post mirati ed è subito boom economico. E mentre dieci anni fa la giovane Chiara metteva da parte per togliersi uno sfizio, oggi basta una sua foto ben pensata per infiammare l’economia digitale della moda. Regina dell’influenza? Possiamo dirlo senza remore. Il consiglio per i brand? Fatevi belli, preparate l’assegno e, soprattutto, sperate in uno swipe verso l’alto della Ferragni. Chiara non detta solo le tendenze… le trasforma in oro.

Articoli simili

Vota questo articolo

Lascia un commento

Share to...