Com’è davvero Adriano Celentano oggi? La risposta, forse, si cela nella straordinaria storia d’amore e d’arte che lo lega da sempre a Claudia Mori. E, se pensate che il Molleggiato sia un tipo riservato, aspettate di conoscere cosa succedeva dietro le quinte della loro coppia epocale!
Un incontro destinato a lasciare il segno
La vita di Adriano Celentano, icona della musica e del cinema italiano, è indissolubilmente legata a quella di Claudia Mori. Lei, nata Claudia Moroni il 12 febbraio 1944 a Roma, è cantante, attrice e produttrice (dal 1987). Iniziò la carriera nei music-hall, ma la vera svolta arrivò quando il destino li fece incontrare sul set del film “Uno Strano Tipo” nel 1963.
Adriano, già allora famoso e innamorato della vita, colpì Claudia più per l’energia scatenata che per l’aspetto (che le ricordava vagamente una scimmia… parole sue, eh!). In quel periodo Celentano frequentava ancora Milena Cantù, ignara che presto sarebbe stata lasciata per la nuova, brillante presenza al suo fianco.
- Primo appuntamento rocambolesco: lampada esplosa sul set, Celentano ferito (niente paura, solo qualche graffio!
- Mori si scusa e, complice il senso di colpa, accetta l’invito per un caffè
- L’amore tra Celentano e Claudia si accende tra corteggiamenti ostinati, baci fugaci… e una dichiarazione d’amore dal palco, con canzone dedicata!
Matrimonio segreto e prime avventure
I due si sposano in gran segreto il 14 luglio 1964: cerimonia alle 3 del mattino nella chiesa di San Francesco a Grosseto, solo pochi amici intimi e i primi bisticci di coppia (la cravatta di Adriano, dice Claudia, non era all’altezza dell’occasione!). Da allora il legame si rinsalda sempre di più, tra concerti, viaggi e una vita esposta agli occhi curiosi del pubblico.
Durante una visita a Mosca nel 1987, Adriano confessa che Claudia, ai suoi occhi, è simile ad Ava Gardner… ma “più bella e migliore”. Non a caso, la scelta della compagna di vita non fu certo casuale per il Molleggiato.
Claudia Mori: angelo custode e regista nell’ombra
Non tutti sanno che la figura pubblica di Celentano fu, in gran parte, creata da Claudia. Proprio lei ne ha inventato il look ribelle, gli abiti provocanti, persino il make-up con l’occhio sinistro dipinto. Caccia vestiti tra mercatini, dirige la casa discografica di famiglia, lo sostiene come manager e consulente, e per amore rinuncia spesso alla sua carriera.
Le fan di Adriano però non danno tregua: si schiantano contro la sicurezza ai concerti, lo tampinano al telefono, si infilano anche nella camera d’albergo! Mori, lungi dall’essere gelosa, ammette che sentirsi la prescelta di un uomo tanto amato l’ha sempre lusingata.
- Nel 1970 trionfano insieme a Sanremo con “Chi non lavora non fa l’amore”
- Nel 1975 Mori è eletta la performer più di successo d’Italia
- Ha recitato in 22 film, prodotto 7 pellicole e lavorato spesso con il marito
Claudia ha usato anche qualche “trucco”: ha messo in scena incidenti finti, come il celebre finto tentativo di Celentano di sdraiarsi sui binari in Brianza. I giornalisti, accorsi, ne hanno fatto uno spettacolo… salvo poi scoprire che era tutto preparato e lo stesso Celentano aveva rischiato un colpo al cuore al suono del treno!
Famiglia, conquiste e oggi: un amore da record
Dopo l’arrivo della primogenita Rosita, seguono Giacomo e Rosalinda. Adriano li ama, ma teme che il suo successo oscuri i figli e si oppone alle loro carriere artistiche. Nonostante ciò, tutti e tre si dedicano al mondo dello spettacolo.
- Rosalinda interpreta Satana ne “La Passione di Cristo” e recentemente ha manifestato pubblicamente la sua intenzione di sposare la compagna
- Giacomo (detto Gabriele) si divide tra recitazione, musica e design, ed è papà di Samuele
- Rosita è attrice e conduttrice TV
Claudia rimane il pilastro discreto della famiglia. Dopo oltre 54 anni di matrimonio (festeggiati nel 2018), i due vivono oggi in una villa defilata dalla città, proteggendo la loro intimità dai riflettori e continuando a gestire affari di famiglia con lo stesso entusiasmo di un tempo.
Adriano, nonostante le chiacchiere, ha dichiarato più volte di aver amato, e di amare ancora, una sola donna nella vita: Claudia. Dal canto suo, lei non ha mai incontrato uomo più interessante di Celentano. E, diciamolo, dopo milioni di fan scatenate e cravatte discutibili, serve davvero tanta ironia per resistere a un Molleggiato…
Che Celentano sia cambiato oggi? Forse. Ma certo è che il suo cuore, come la sua storia con Claudia Mori, è rimasto fedele al copione più bello: quello dell’amore autentico e indissolubile.
Articoli simili
- Celentano Rai: La denuncia di Claudia Mori: «Ci ignorano da mesi»
- Rick Davies, addio al fondatore dei Supertramp: il grande musicista ci lascia a 81 anni
- Cesare Cremonini: “Ridare ai ragazzi il diritto di sognare” – Festival di Open
- Beatrice Arnera e Andrea Pisani: Rottura o pausa di riflessione?

Lisa Chichi vi porta in un mondo di scoperte curiose e storie sorprendenti. Ogni giorno condivide fatti insoliti e curiosità culturali che stimolano la vostra mente e arricchiscono le vostre conversazioni.