Il segreto delle nonne: perché mettere una foglia di alloro nel portafoglio può attirare prosperità?

In tempi in cui il denaro sembra giocare a nascondino, chi non vorrebbe attirare un po’ di prosperità senza dover tentare la fortuna al lotto ogni settimana? C’è chi si affida ai giochi a premi, chi svuota soffitte e armadi, ma secondo certe tradizioni antiche, la soluzione sarebbe letteralmente… sotto il nostro naso, o meglio, nella nostra cucina!

Una foglia magica: il lauro tra cucina, storia e credenze

Quando si pensa all’alloro, il primo pensiero va a uno stufato ricco di aromi o al classico risotto: questa foglia verde scuro è tra gli ingredienti più celebri e versatili della nostra tradizione culinaria. Originaria del bacino mediterraneo, la pianta di alloro vanta una storia millenaria sia in cucina sia nella medicina naturale. Le nostre nonne la utilizzavano un po’ per tutto: tenere lontane formiche, scarafaggi e altri insetti, o anche per depurare l’organismo.

Ma il lauro non è solo un ingrediente profumato: nell’antichità, e soprattutto nell’Impero greco-romano, era un potente simbolo di protezione e grandezza. Cesare in persona portava una corona d’alloro sulla testa; un emblema di vittoria talmente famoso che ne è nata l’espressione “adagiarsi sugli allori”. Nobiltà, tutela, forza… queste qualità hanno contribuito, secoli dopo, a trasformare l’alloro anche in oggetto di pratiche esoteriche per chiamare a sé l’abbondanza.

Il lauro secondo Feng Shui: una pianta, mille virtù e un posto d’onore in casa

Non serve essere maestri di Feng Shui per godere dei poteri dell’alloro. Secondo tale disciplina, avere una pianta di alloro in casa è utilissimo sia per insaporire le pietanze, sia per garantire protezione domestica. Dove metterla? Un vasetto collocato nella zona est dell’abitazione dovrebbe favorire abbondanza, sicurezza e armonia generale in famiglia.

Leggi anche  La frangia corta, la più discussa, torna protagonista nel 2024: perché tutti la vogliono?

Se però – ammettiamolo – pollice verde non è il vostro soprannome, niente paura: bastano pochi rami secchi di alloro, quelli che non mancano (o non dovrebbero mancare) in cucina! Con questi, le opzioni per cambiare la sorte sono alla portata di tutti.

Il portafoglio degli antichi: semplice, pratico, forse anche efficace

Ecco il rituale che fa parlare nonne, esoteristi e amanti del feng shui: mettere qualche foglia di alloro nel portafoglio. Sì, proprio lì dove spesso abita solo la polvere! Nulla di complicato, ma attenzione ad alcuni dettagli per non sprecare l’energia della pianta:

  • Le foglie vanno sostituite spesso o comunque quando diventano completamente secche.
  • Il portafoglio dev’essere sempre ordinato (la confusione non porta ricchezza, pare) e mai totalmente vuoto.
  • Così facendo, l’energia “Zhen Qui” potrà circolare meglio… e potrebbe anche far lievitare la somma dentro.

L’ideale sarebbe eseguire il tutto durante la Luna Nuova, periodo in cui l’energia rinnovatrice aiuterebbe il rito a funzionare meglio. Basta crederci quel tanto che serve—e cambiare spesso le foglie, ovviamente.

Non solo soldi: fortuna, esami e scarpe profumate

Se dopo aver sistemato il portafoglio sentite di poter sfidare la sorte, ecco altri riti da antologia dell’alloro:

  • L’alloro nella scarpa destra: infilate una foglia nella scarpa destra e portatela con voi per attrarre protezione e fortuna. Pare necessario cambiare la foglia ogni giorno e i risultati, dicono, si vedono entro un mese!
  • L’alloro come segnalibro: se avete un esame davanti (o qualcuno in famiglia lo ha), usate una foglia d’alloro come segnalibro. Porterebbe vittoria—e sì, quei famosi lauri anche a scuola!

In conclusione? Non c’è niente di male nel provare un piccolo rituale dalle profonde radici storiche, specialmente se può dare colore e speranza alle nostre giornate. In fondo, l’alloro occuperà pure poco spazio tra le carte di credito, ma non si sa mai che porti anche un po’ di fortuna. Pronti a sfidare la sorte… profumati di buono?

Leggi anche  Rimango senza parole: l’incredibile incontro con un raro gruppo di echidna sbuca dalla nebbia in Tasmania

Articoli simili

3/5 - (1 vote)

Lascia un commento

Share to...