Donatella Versace alla guida dei Premi di Moda dell’America Latina: è ufficiale, la nuova generazione del design sotto i riflettori

Un’icona italiana, una missione internazionale e una sfilata di talenti da far girare la testa: Donatella Versace prende le redini dei Premi di Moda dell’America Latina. Preparatevi, perché la nuova generazione del design è ufficialmente sotto i riflettori!

Donatella Versace: Nuovo Capitano del Gioco Stilistico Latinoamericano

I Premi di Moda dell’America Latina hanno appena annunciato che Donatella Versace sarà la nuova presidente della giuria per la loro seconda edizione, in programma dal 6 al 9 novembre. La stilista italiana – che ormai incarna la maison Versace dal lontano 1997 fino almeno al 2025 – succede ad Haider Ackermann, leader del primo storico appuntamento. Se questo non bastava per mettere l’evento al centro delle cronache di tutto il mondo della moda, aspettate di scoprire chi siederà accanto a lei alla tavola rotonda del giudizio stilistico.

Una Giuria da Capogiro (Se amate la moda, meglio sedersi)

Versace guiderà infatti una giuria che è una vera parata di stelle globali del settore. Fra i giudici troviamo:

  • Nina Garcia, direttrice di Elle USA
  • Anna Dello Russo, iconica giornalista e editor di moda italiana
  • Carmen Busquets, imprenditrice e filantropa
  • Imran Amed, fondatore e CEO di Business of Fashion
  • Steven Kolb, presidente e CEO del CFDA
  • Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana
  • Kean Etro, ex-direttore creativo di Etro
  • Sara Sozzani Maino, direttrice creativa della Fondazione Sozzani
  • Vivian Sotocorno, direttrice moda di Vogue Brasile
  • Gabriela Hearst, stilista del proprio marchio
  • Zelika Garcia, fondatrice e direttrice di Zsonamaco (la più grande fiera latinoamericana di arte e design)
  • Karla Martinez de Salas, responsabile contenuti editoriali di Vogue Messico e America Latina
  • Alessia Glaviano, capo globale fotografia di Vogue
  • Oskar Metsavaht, fondatore e direttore creativo di Osklen e Ambasciatore UNESCO per la sostenibilità
  • Carlos Nazario, direttore senior stile di Harper’s Bazaar
Leggi anche  "Ho rinunciato alla carriera e allo stipendio, ma oggi sono finalmente felice": il racconto di chi ha lasciato tutto per un lavoro manuale

Mai come questa volta, la moda internazionale, le sue mille sfumature e i suoi volti più influenti si danno appuntamento per mettere in luce la creatività latinoamericana e della sua diaspora globale.

Piattaforma Globale e Tema “Hot by Heritage”

I Premi di Moda dell’America Latina, fondati da Constanza Cavalli Etro e Silvia Arguello, si sono imposti rapidamente come una autentica piattaforma internazionale per i creativi latinoamericani. Quest’anno, durante una quattro giorni di festa nella Repubblica Dominicana, verranno svelati i vincitori tanto attesi: l’atmosfera si preannuncia caldissima, in pieno stile “Hot by Heritage”, il tema portante dell’edizione. Un tributo alla ricchezza, resilienza e forza della cultura della regione: qui non si celebra solo la moda, ma un patrimonio culturale che non ha paura di brillare.

Riconoscimento e Opportunità: Non solo un Premio, ma un Salto di Qualità

La vera novità? Oltre al prestigio, i premiati avranno la possibilità di partecipare ad un programma dedicato alla loro crescita creativa e professionale, che si terrà durante la Milano Fashion Week a settembre 2026. Se queste non sono opportunità d’oro… meglio controllare il portafortuna!

Secondo quanto dichiarato da Donatella Versace, l’obiettivo è quello di riconoscere e promuovere i migliori designer, artisti e innovatori culturali visionari della regione. Versace stessa, non dimentichiamolo, ha assunto il ruolo di ambasciatrice capo della maison a marzo di quest’anno e non nasconde il suo entusiasmo: “Ho sempre difeso la nuova generazione di talenti nel design. Non è mai stato così importante sostenere e incoraggiare la nostra comunità creativa globale, ed è un onore essere presidente dei Premi di Moda dell’America Latina”, afferma, secondo WWD.

Alla luce di tutto questo, occhi puntati sulla Repubblica Dominicana il prossimo novembre: la nuova generazione del design latinoamericano ha trovato una sostenitrice d’eccezione e una platea internazionale pronta a lasciarsi conquistare dal suo talento. E voi, siete pronti a farvi ispirare?

Leggi anche  Messi solleva la coppa del mondo... ma era una replica: la verità che nessuno si aspettava

Articoli simili

Vota questo articolo

Lascia un commento

Share to...