Dimmi che numero di scarpe hai e scoprirai quanto vivrai davvero

Pensavi che la vita fosse una questione di destino, genetica o magari di dieta a base di broccoli? E invece potrebbe essere tutta una questione… di scarpe! Se non ci credi, accomodati: la scienza (sì, hai letto bene, la scienza!) ha infilato i piedi nelle nostre scarpe per scoprire quanto potremmo davvero vivere. Pronto a sbirciare nella scarpiera del futuro?

Uno studio sorprendente: quando la misura conta davvero

Il Dr. Hans Bjors, epidemiologo convinto che nulla sia troppo assurdo per essere studiato, ha dichiarato: «Abbiamo utilizzato dei dati informatizzati per confrontare persone di tutte le regioni della Svezia». Ma non solo: insieme al suo team, si è dedicato ad analizzare l’età in cui queste persone sono decedute e la causa della morte, arrivando a una scoperta niente male per chi ama la statistica un po’ bizzarra: «Abbiamo constatato che la misura delle scarpe è definitivamente collegata alla longevità». Insomma, come entrare nel Guinness dei Primati… passando dai piedi!

Piedi grandi, vita lunga? Tutta la verità… statistica

Prima di sognare una vita eterna solo perché calzi un 42, però, meglio leggere bene la nota a piè di pagina (o, forse, di scarpa): le ricerche non hanno trovato nessuna correlazione diretta tra la misura delle scarpe e le singole malattie, né tra la larghezza del piede e la durata della vita. Tuttavia, entrambe le analisi hanno stabilito un collegamento certo tra la misura delle scarpe e la durata della vita. Insomma, nulla che tenga in considerazione il gusto per le sneakers fluo… ma qualche evidenza c’è.

Numeri alla mano (anzi, al piede): chi vive di più?

Tutto molto curioso, ma cosa abbiamo imparato in pratica? Ecco cosa emerge da questa singolare indagine:

  • Per le donne che calzano il 38 (la misura più diffusa, parola di Grazia), l’aspettativa di vita sarebbe compresa tra i 78 e gli 84 anni;
  • Chi invece ha piedini più piccoli, ad esempio le donne col 35, avrebbe un’aspettativa di vita tra 64 e 69 anni;
  • Gli uomini col 42 possono contare su una longevità oscillante tra 75 e 82 anni;
  • Per i maschietti che indossano il 38 o il 45, invece, la prospettiva di vita andrebbe dai 66 ai 69 anni.
Leggi anche  Ho scoperto il tradimento di mio marito con il baby monitor, ma la verità che è venuta a galla dopo mi ha distrutta

Morale? Forse la “misura giusta” non è solo una questione di comfort, almeno secondo queste statistiche d’Oltralpe. Anche se, diciamocelo, nulla potrà mai giustificare quei sandali col calzino bianco…

Un consiglio: vivi bene, non solo comodo

A scanso di equivoci, i ricercatori sono chiari: «Non abbiamo alcun dubbio sul fatto che le persone possano vivere più a lungo di quanto la loro misura di scarpe indicherebbe». Quindi, niente panico se piedi da Cenerentola o da “triplo 45” non promettono faville sulla carta: serve “solo” uno stile di vita eccezionalmente sano, prestando particolare attenzione alla dieta e all’attività fisica.

In sintesi: misurare la vita a suon di scarpe è divertente, ma non risparmiarti le buone abitudini. Le scarpe vanno e vengono, la salute rimane… e magari qualche bella passeggiata fa bene tanto al cuore quanto al guardaroba!

Articoli simili

Vota questo articolo

Lascia un commento

Share to...