Gli abusi familiari in ambito penale

Si terrà domani 17.03.2017 a Vicenza l’evento organizzato da Caritas Diocesana Di Vicenza, in collaborazione con Aiga sezione di Vicenza dal titolo: “Gli Abusi Familiari In ambito Penale: la Tutela Penale Della Persona Nelle Relazioni Affettive”.

La violenza in famiglia è un fenomeno assai variegato sia da un punto di vista soggettivo -come, ad esempio, relazioni tra genitore e figlio, fratello e sorella-, sia da un punto oggettivo dove possiamo distinguere varie tipologie di violenza: psicologica, intimidazioni, minacce, fisica, economica ecc.

L’evento formativo si occuperà, quindi, della tutela penale nelle relazioni affettive (abuso fisico, psicologico, economico, sessuale esercitato nei confronti di un componente la famiglia) sia con una rassegna delle fattispecie penali sostanziale (si pensi al delitto di maltrattamenti in famiglia) sia mediante l’esame delle misure di protezione della potenziale vittima di abusi familiari.
L’evento vedrà la partecipazione dell’ Avv. Patrizia Romano del Foro di Ragusa, componente del Comitato Scientifico della Fondazione Aiga Bucciarelli e dell’Avv. Anna Sambugaro del Foro di Vicenza.

violenza domestica

Vuoi approfittare delle opportunità contenute nell'articolo?

Compila il form sottostante per contattarci





[wpgdprc "Accetto esplicitamente che i miei dati vengano trattati secondo le indicazioni espresse dal GDPR ed indicate nell'informativa"]Policy e privacy