I social network e le loro infinite possibilità: quando il sapiente uso di Instagram crea un vero business per le aziende

Che Instagram faccia parte del quotidiano di milioni di italiani, che ogni giorno si dilettano tra selfie e condivisioni del loro privato, è cosa nota. Tuttavia, se ben usato, questo social può diventare una miniera d’oro anche per le aziende, facendo lievitare il fatturato.

Un vero e proprio fenomeno di costume. Non ci sono altre definizioni per descrivere la scelta di moltissime aziende di sbarcare su Instagram per sponsorizzare i propri prodotti e acquisire nuovi clienti. D’altro canto è innegabile che, se utilizzato al meglio, questo social è in grado di offrire su un piatto d’argento una enorme visibilità all’azienda, difficilmente raggiungibile attraverso le tradizionali strategie di comunicazione.

Scopriamo quindi insieme i segreti di Instagram, così da rendere proficua e redditizia per ogni azienda la presenza su questo social.

Perché le aziende dovrebbero crearsi un profilo business su Instagram?

Per rispondere a questa domanda, può essere utile parlare di numeri. E in questo caso i numeri rendono l’idea molto più delle parole. Sono infatti ben 19 milioni gli italiani che hanno deciso di attivarsi un profilo Instagram, pubblicando foto su foto e condividendo stories (per quei pochi che vivono su Marte, le stories di Instagram sono dei brevi video creati dagli utenti, visualizzabili nell’arco di 24 h). Si tratta peraltro di numeri destinati a salire ancora: rispetto al 2017, ad esempio, il social delle foto ha registrato un aumento degli iscritti pari al 36%. Di fronte a questa copiosa fetta di popolazione che utilizza Instagram, indirizzando i propri gusti e preferenze in base alle tendenze lanciate sul social, creare un profilo business può rivelarsi una azzeccatissima strategia di marketing, perché permette all’azienda di far conoscere il proprio brand ad un numero pressoché illimitato di consumatori. Il tutto, con un investimento di pochi euro. Conviene, no?

Creazione di un profilo business: come sfruttare le funzionalità di Instagram per “monetizzare” la presenza delle aziende sul social

Dal 2016 Instagram ha introdotto la possibilità per le aziende di crearsi un profilo business, che è cosa diversa dal profilo privato, in quanto ideato appositamente per consentire agli utenti di contattare più facilmente l’azienda, accedendo alle informazioni sensibili di quest’ultima.  L’attivazione di un profilo aziendale presenta numerosi vantaggi, tra i quali:

  • conoscere e monitorare i cosiddetti Insight, ovverosia i dati relativi alla identità dei followers. Sarà quindi possibile controllare le impression, cioè le visualizzazioni dei post pubblicati, ma anche i click sul sito internet dell’azienda;
  • la presenza del pulsante “contatta”, che permette agli utenti di avere un contatto diretto con l’azienda;
  • la funzionalità Instagram Ads per la creazione di annunci. Per dovere di cronaca va precisato che sebbene l’utilizzo di Instagram sia completamente gratuito, per le sponsorizzazioni bisogna mettere mano al portafoglio, ma si tratta pur sempre di una spesa irrisoria. Con pochi euro è infatti possibile raggiungere un ampio target di utenti.

Per incrementare il proprio portafoglio clienti è poi fondamentale scegliere con cura i contenuti da condividere. Un buon punto di partenza è ad esempio quello di prestare attenzione agli hashtag e alle didascalie più adatte, nonché alla geolocalizzazione della interazione: tutto, insomma, deve stimolare l’interesse e la curiosità dei followers. Venendo ai contenuti da condividere, questi non devono essere scelti a caso, ma devono rappresentare l’identità aziendale accattivandosi la preferenza degli utenti interessati a quel genere di prodotti o servizi offerti dall’azienda.

Quasi tutti i possessori di smartphone sono stati travolti da una bruciante passione per Instagram, questo è un dato di fatto. Ma cavalcare l’onda social può rappresentare un’ottima scelta strategica anche per le aziende, che attivando un profilo business e facendo tesoro dei semplici suggerimenti sopra elencati, potrebbero raggiungere importanti obiettivi di crescita.

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