Sei qui:  / Formazione / Impresa / È arrivato il momento di fare formazione con Fondimpresa

È arrivato il momento di fare formazione con Fondimpresa

Fondimpresa, ha aperto un bando per fun contributo aggiuntivo da destinare alla formazione! dei lavoratori

In un mondo altamente competitivo, la formazione, intesa come componente permanente della propria attività di lavoro e del proprio sviluppo personale, è di fondamentale importanza.
La formazione professionale continua è rivolta non solo ai disoccupati che vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro, ma anche a persone che intendono riqualificarsi in vista di un nuovo lavoro, o di un miglioramento della propria posizione lavorativa.

In Italia la formazione continua è concordata fra le parti sociali, viene definita in un piano formativo (che può essere individuale, aziendale, territoriale o settoriale) e si traduce in progetti formativi finanziabili dai fondi interprofessionali per la formazione continua. Ed è proprio uno di questi fondi interprofessionali, nel caso specifico Fondimpresa, che ha aperto in questi giorni un bando per far richiesta di contributo aggiuntivo da destinare alla formazione!

Possono fare richiesta del contributo aggiuntivo esclusivamente:

  • singole aziende aderenti a Fondimpresa, che presentino un piano aziendale che prevede l’utilizzo di voucher formativi per partecipare ai corsi;
  • operatori aderenti a Fondimpresa, titolari di un catalogo qualificato dal fondo, che presentino piani interaziendali, che prevedano la realizzazione di corsi destinati ai lavoratori delle imprese aderenti coinvolte.

I piani formativi finanziati (di livello base o avanzato/specialistico), saranno realizzabili in modalità aziendale o interaziendale, ed i corsi previsti nei piani, dovranno essere necessariamente presenti nei cataloghi qualificati del fondo. I fondi stanziati ammontano a 10 milioni di Euro, divisi a metà tra la formazione di livello base e la formazione di livello avanzato/specialistico.

I corsi sono destinati ai lavoratori occupati nelle imprese aderenti al Fondo, con esclusione dei lavoratori posti in cassa integrazione, dei lavoratori con contratti di solidarietà, e dei collaboratori a progetto. Le richieste di finanziamento potranno essere presentate a Fondimpresa a partire dall’1 luglio 2015 fino al 16 ottobre 2015.

Giacinto Garilli

Fonte: www.fondimpresa.it

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono evidenziati ( required )

Magevola quotidiano online.

Autorizzazione: Tribunale di Catania
N° 2/15 del 22/01/2015

Contatta la redazione