Sei qui:  / Credito / Impresa / Opportunità / Senza categoria / Fondo di Garanzia: nuove risorse per le piccole e medie imprese

Fondo di Garanzia: nuove risorse per le piccole e medie imprese

img_56368_92744

Per le piccole e medie imprese è tempo di pensare in grande, con la possibilità di attingere al nuovo Fondo di Garanzia previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico che, a seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto ministeriale del 18 marzo scorso, apre le porte ad una serie di novità interessanti.

Proprio in quest’ottica, i soggetti interessati potranno avviare una procedura di prenotazione per ottenere importanti contributi per le proprie attività commerciali.

BENEFICIARI
I finanziamenti previsti dal Fondo di Garanzia per le medie e piccole imprese sono concessi a:

  • Associazioni;
  • Imprenditori individuali;
  • Lavoratori autonomi (ad esempio, liberi professionisti);
  • Società di persone, società a responsabilità limitata semplificate e società cooperative.

REQUISITI
Per accedere ai contributi è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • avere un massimo di 5 dipendenti (10 per le società);
  • essere operativi da meno di 5 anni;
  • aver registrato, nei 3 esercizi precedenti, un attivo patrimoniale annuo non superiore a 300.000 euro, ricavi lordi annui non superiori a 200.000 euro e non avere un indebitamento pregresso superiore a 100.000 euro.

ENTITÀ DEI CONTRIBUTI
La garanzia concessa copre l’80% dell’importo erogato (fino ad un massimo di 25.000 euro, elevabile a 35.000 euro) da un operatore del microcredito, intermediario finanziario o istituto bancario (l’elenco dei soggetti finanziatori abilitati a operare con il Fondo è visionabile sul sito www.fondidigaranzia.it) per effettuare:

  • l’acquisto di beni o servizi strumentali all’attività svolta, compresi i canoni di leasing e le polizze assicurative;
  • la retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
  • corsi di formazione.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La presentazione della richiesta va effettuata telematicamente, tramite il sito web del Fondo di Garanzia (www.fondidigaranzia.it), con l’utilizzo delle credenziali di accesso ottenute a seguito della registrazione.

 Cirino Cristaldi

Fonte: GU n. 27 del 3 febbraio 2015

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono evidenziati ( required )

Magevola quotidiano online.

Autorizzazione: Tribunale di Catania
N° 2/15 del 22/01/2015

Contatta la redazione