USA borse di studio “Fulbright” in ambito legale

Fare ricerca in ambito legale negli States grazie alle borse di studio Fulbright.

Se il vostro sogno è sempre stato quello di poter vedere gli Stati Uniti ed effettuare ricerche presso le più importanti università americane, e siete studenti siciliani di Giurisprudenza o materie affini, allora potete partecipare al concorso messo a disposizione da Fulbright  e vincere una borsa di studio.

A chi è rivolto?

Di seguito sono presentati i requisiti minimi per partecipare al concorso:
– Cittadinanza italiana
– Iscrizione e frequenza di una laurea Magistrale, o Laurea Specialistica o di un Dottorato di ricerca in ambito giuridico-economico presso un università con sede in Sicilia.
– Una lettera di invito o una richiesta di partecipazione da parte di una istituzione accademica o di ricerca negli Stati Uniti.
– Un’ottima conoscenza della lingua inglese che dovrà essere dimostrata attraverso il conseguimento del certificato di lingua TOEFL.

Sono esclusi, invece, tutti coloro che possiedono doppia cittadinanza italiana e statunitense o che hanno conseguito un titolo di studio negli Stati Uniti. Inoltre non può partecipare chi ha già fatto richiesta per iscriversi ad un’università statunitense per l’anno accademico successivo.

Nei candidati si ricerca sicuramente una certa sensibilità sui temi riguardanti la criminalità nella società; devono, inoltre, avere un buon savoir-faire istituzionale in quanto è necessario sapersi comportare adeguatamente come ambasciatore culturale in qualunque contesto. È sicuramente importante l’entusiasmo verso la cultura statunitense ed il desiderio di conoscerla più a fondo così come la disponibilità a far conoscere alle persone con cui si entra in contatto la cultura e gli usi e costumi tipici della società italiana. Ai fini della valutazione conteranno le esperienze pregresse nel volontariato o nell’aiuto di persone che necessitano di assistenza sociale così come avere una grande dote nel risolvere i problemi ed essere dotati di carisma e senso di leadership.

Leggi anche:  Telefono ed internet: riduzioni e agevolazioni

Di cosa si tratta?

Il bando è rivolto agli studenti che vogliono valorizzare la figura del giudice Falcone e di sua moglie, tragicamente uccisi dalla mafia. In particolare si rivolge a tutti gli studiosi in criminologia o in giurisprudenza, o in altre discipline affini, il cui scopo è quello di effettuare ricerche nell’ambito della legalità e nella lotta contro il crimine organizzato.

Oltre a poter effettuare delle ricerche nell’università scelta, Fulbright prevede l’erogazione di una cifra in denaro come borsa di studio fino a 12 mila dollari per sopperire ai costi di soggiorno e/o ricerca negli Stati Uniti. La somma esatta viene determinata in base alla durata del soggiorno, 9 mila dollari per 6 mesi, 10 mila per 7 mesi, 11 mila per 8 mesi, 12 mila per 9 mesi.
Inoltre le borse di studio Fulbright comprendono l’erogazione di 1.100 euro come indennità forfettaria per il costo sostenuto per l’acquisto del biglietto andata e ritorno fra Italia e USA e la stipulazione di un’assicurazione medica di base finanziata dal Governo Americano.

Il periodo minimo in cui bisognerà restare negli USA è pari a sei mesi mentre il periodo massimo sarà di nove mesi. Se il candidato dovesse risultare vincitore, allora dovrà scegliere un periodo di studio fra i mesi di Agosto 2017 e Maggio 2018 e dovrà garantire la sua presenza il 23 Maggio 2018 agli eventi di commemorazione del giudice Falcone che si terranno presso la Fondazione Falcone a Palermo.

Come fare?

Tutte le domande dovranno essere redatte entro il 16 febbraio 2017 e per farlo, gli aspiranti candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione online attraverso il sito
e inviare tutti i documenti richiesti alla Commissione Fulbright tramite raccomandata oppure consegnati personalmente.

Leggi anche:  Bando Cultura Crea di Invitalia Titolo III: incentivi e finanziamenti per le imprese dell'industria culturale e turistica

La selezione, che avverrà fra febbraio-aprile 2017, sarà suddivisa in 2 fasi:
1. La valutazione dei titoli e meriti dei candidati da parte della commissione, procedimento che avverrà a porte chiuse; in base a queste valutazioni verrà stilata una graduatoria preliminare.
2. Il colloquio orale. Durante l’intervista il candidato dovrà esporre il suo progetto di studio e fornire una motivazione valida per la quale vuole effettuare questo viaggio-studio negli Stati Uniti; la durata del colloquio è di circa 10 minuti ed avviene ovviamente in Inglese. Le interviste inizieranno verso la metà del mese di marzo 2017, la data scelta in cui il candidato sarà convocato è improrogabile e nel caso non si presentasse, verrà automaticamente eliminato dal processo di selezione. La commissione stabilirà un vincitore e una serie di candidati di riserva nel caso di rifiuto.
Chi non ottiene un punteggio TOEFL superiore a 72-73 internet-based verrà automaticamente escluso e sarà effettuata la chiamata nominale a partire dal secondo in graduatoria.

Riassumendo, se avete i requisiti necessari, inviate la candidatura: avrete la possibilità di vivere un’esperienza culturale riservata a pochi grazie al sostegno economico delle borse di studio Fulbright, vivendo il sogno di poter approfondire le vostre ricerche in una delle migliori università americane e di studiare da vicino la società attuale degli USA.

Info: Bando di concorso Fulbright

Hai dei dubbi sull'argomento appena letto?
Chiedi ad un esperto.

Hai ancora domande? compila i campi sottostanti e i migliori professionisti del settore ti risponderanno.
Registrati o accedi per visualizzare il contenuto.

Per visualizzare il contenuto o Registrati.


Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook