Se affronti la vita con creatività, o fai della cultura il tuo pane quotidiano, se hai a cuore le grandi tematiche e ti preoccupi dei problemi del mondo che ti circonda, questa potrebbe essere la tua occasione per risolvere problemi di carattere globale, offrendo soluzioni sorprendenti e sperimentali!
La N.I.C.E. (Network Innovations in Culture and creativity in Europe) ha aperto un bando il cui tema di fondo è “Risolvere le principali sfide mondiali”.
Alcune tematiche oggetto del concorso sono:
- quali innovazioni e quali tendenze possono migliorare la sostenibilità e vivibilità delle città in rapida crescita? E quali possono minimizzare le disfunzioni che si vengono a creare nei centri soggetti a spopolamento?
- come le innovazioni digitali, (quali ad esempio la connettività mobile) possono migliorare il monitoraggio della salute?
- può il mondo digitale arricchire la nostra esperienza di cultura? Se sì, come?
Saranno ben accette tematiche con argomenti diversi, in diversi campi, e una particolare attenzione sarà rivolta ai progetti di innovazione digitale.
Possono presentare domanda:
- soggetti singoli o organizzazioni (ad esempio aziende, istituzioni o agenzie pubbliche);
- fondazioni non profit;
- singoli ricercatori o istituti di ricerca del settore culturale e creativo.
Opere ammissibili:
- singoli progetti già realizzati o politiche implementate;
- attività innovative in via di progettazione.
Il premio complessivo ammonta a 20.000 euro e la sua distribuzione tra i quattro vincitori sarà a discrezione della giuria. In più per i vincitori sono previsti ulteriori vantaggi quali:
- pubblicazione nel sito www.nice-europe.eu e promozione sui social per tutto il 2015/2016;
- pubblicazione nel catalogo Tedesco/Inglese;
- esposizione alla mostra N.I.C.E. che si terrà a Essen il 22 settembre;
- laboratorio di innovazione e trasferimento della sessione di pitching con le aziende del settore nel Nord Reno-Westfalia.
Il termine per la presentazione delle domande scade il 1° Luglio 2015.
Fonte: N.I.C.E. (Network Innovations in Culture and creativity in Europe)