In corso il Bando del Programma Europa Creativa che sovvenziona le azioni delle reti europee attive nei settori culturali e creativi.
L ‘obiettivo è rafforzare la capacità di tali settori di operare a livello transnazionale e internazionale, adattandosi ai cambiamenti e cercando così di facilitare e stimolare la diversità culturale e linguistica e di rafforzare la competitività di tali settori, anche attraverso interventi di promozione dell’innovazione.
La collaborazione è tra reti europee formate da almeno 15 membri (non persone fisiche) con sede legale in almeno 10 diversi paesi partecipanti al programma. Almeno cinque organizzazioni aderenti devono avere la sede legale in 5 paesi diversi.
Le attività finanziate ammissibili devono avere come intento quello di conseguire gli obiettivi e le priorità fissate per il sottoprogramma Cultura. Il Budget è di € 3.400.000.
La sovvenzione massima sarà di 250.000 euro all’anno. Il contributo finanziario dell’Unione Europea non può superare l’80% del totale dei costi ammissibili del progetto.
La prossima Call verrà pubblicata a Luglio 2016 con scadenza la prima settimana di Ottobre 2016.
La data di chiusura bando sarà il 7 Ottobre 2016.
Fonte: www.associazioneeuropa2020.eu