Contributi premi assicurativi in agricoltura: pubblicato il bando ministeriale

Contributi dal 50 al 65% delle spese sostenute dagli agricoltori per il pagamento dei premi relativi a polizze assicurative stipulate in forma individuale o collettiva.

Pubblicato in Gazzetta, il decreto con cui il Ministero delle Politiche Agricole rende note le modalità di accesso e concessione di contributi in favore degli agricoltori, per le spese sostenute per il pagamento di premi assicurativi.

Possono richiedere i contributi gli imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese, titolari di Fascicolo aziendale, che abbiano sottoscritto polizze assicurative in forma collettiva o individuale.

Cosa prevedono i contributi premi assicurativi in agricoltura?

Attraverso i contributi possono essere pagati i premi di assicurazione relativi a una polizza o a un certificato di polizza (nel caso di polizze collettive) a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e dei costi di smaltimento delle carcasse animali e, per la sola annualità 2017, quelli relativi alla stipula di polizze ricavo, ossia quei contratti assicurativi che coprono la perdita di ricavo della produzione assicurata. Il fondo messo a disposizione è di 17 milioni di euro e il contributo concedibile è pari:

  • al 50% delle spese ammissibili, per le polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e dei costi di smaltimento delle carcasse animali;
  • al 65% delle spese ammissibili, per le polizze ricavo sul frumento tenero generico e sul frumento duro generico.

Come fare per partecipare al bando contributi premi assicurativi in Agricoltura?

La domanda per richiedere i contributi deve essere inviata entro il 15 novembre 2018 secondo una delle seguenti modalità:

  • direttamente sul sito dell’organismo pagatore AGEA per le aziende agricole già registrati sul portale;
  • sul portale SIAN per le aziende agricole che hanno conferito mandato a un Centro autorizzato di assistenza agricola (CAA) accreditato presso AGEA.
Leggi anche:  Finanziamenti per liberi professionisti in Emilia Romagna

Scarica il bando sui contributi ai premi assicurativi in agricoltura.

Vuoi approfittare delle opportunità contenute nell'articolo?

Contattaci e un membro del nostro team ti spiegherà come fare




Accetto esplicitamente che i miei dati vengano trattati secondo le indicazioni espresse dal GDPR ed indicate nell'informativaPolicy e privacy