Amazon business: la piattaforma su misura per le aziende

Ecco i vantaggi dell’account Amazon per aziende, che unisce i vantaggi e la comodità della classica piattaforma e-commerce con le esigenze delle aziende.

Conosciamo tutti Amazon, il sito di e-commerce più utilizzato al mondo, dove si trova praticamente di tutto e che ha conquistato i consumatori di tutto il mondo grazie alla rapidità delle consegne, all’ampia offerta che consente di comprare a prezzi concorrenziali, alla possibilità di avere la consegna gratuita e, ultimi ma non ultimi, ai servizi accessori offerti agli acquirenti.

Siamo principalmente abituati a considerare Amazon come un negozio elettronico per le vendite al consumo, ma forse non tutti sanno che c’è anche una versione dedicata e ritagliata su misura alle aziende. Si tratta della piattaforma Amazon Business e si rivolge sia ai piccoli commercianti che alle grandi aziende.

Amazon Business: cos’è?

Questa piattaforma, che possiamo definire “business to business” (B2B) nasce facendo tesoro dell’esperienza maturata in tutti questi anni con la classica piattaforma “business to consumer” (B2C), cercando di preservarne tutte le caratteristiche funzionali, l’ampia accessibilità ai cataloghi, la possibilità di confrontare i prezzi dei prodotti in tempo reale, la competitività.

Tuttavia la piattaforma Amazon Business è stata adattata alle esigenze delle aziende, anche dal punto di vista fiscale, contabile e gestionale, tra cui la possibilità di visualizzare i prezzi sia comprensivi di IVA che al netto di tale imposta.

Amazon per aziende: come funziona?

Per poter usufruire di Amazon Business occorre innanzitutto iscriversi al sito e aprire un account Amazon per aziende, inserendo i dati della propria azienda (partita IVA, sede legale, ragione sociale, ecc…). Una volta attivato l’account Amazon per aziende è già possibile cercare i prodotti, visualizzarne le caratteristiche, i prezzi, effettuare confronti ed effettuare acquisti.

Amazon business: vantaggi

Accanto ai vantaggi che possono consistere, come già ricordato, nell’ampia gamma di prodotti disponibili, nei prezzi competitivi e nella possibilità di ottenere la consegna gratuita dei prodotti ordinati, ci sono dei vantaggi specifici pensati per le aziende, anche dal punto di vista gestionale, grazie a dei servizi e degli strumenti messi a disposizione da Amazon, che garantiscono rapidità e flessibilità nelle operazioni, ma anche supervisione, personalizzazione e analisi delle attività.

Innanzitutto l’account Amazon per le aziende è multiutente, il che permette di aggiungere diversi utenti, personalizzando le approvazioni degli ordini e stabilendo dei limiti di spesa. È anche possibile creare gruppi con diversi utenti ed in diverse ubicazioni.

Tra i vantaggi di Amazon per aziende, acquisti e spese sempre sott’occhio

La piattaforma consente alle aziende anche di limitare gli acquisti a determinate categorie di prodotti o di specificare delle preferenze su prodotti e venditori, con generatore di avvisi nelle ipotesi in cui un utente aziendale cerchi di acquistare un prodotto “proibito”. Inoltre, attraverso la piattaforma, si possono generare dei report che mettono le aziende nelle condizioni di analizzare e avere una supervisione sugli acquisti effettuati, sugli ordini pendenti, sui resi e sui rimborsi.

Amazon business e la fatturazione semplificata

Amazon, per ogni acquisto, genera in automatico la fattura elettronica in formato XML-PA, inviandola attraverso il sistema di interscambio (SDI) alla casella di posta elettronica certificata (PEC) dell’azienda. Ogni fattura è poi scaricabile dal proprio account, dalla sezione “I miei ordini” e “Analisi acquisti”. Per quanto riguarda gli ordini non soggetti all’obbligo di fatturazione elettronica, invece, le fatture saranno comunque disponibili in formato PDF.

Inoltre, per facilitare la riconducibilità di una fattura ad un determinato acquisto, le fatture saranno dettagliate con i numeri degli ordini d’acquisto e altri campi personalizzati.

Non guasta infine la facilità e l’immediatezza con cui è possibile procedere agli acquisti, che contribuiscono ad ottimizzare i tempi. E si sa, quando si parla di affari, il tempo è denaro.

Vuoi approfittare delle opportunità contenute nell'articolo?

Compila il form sottostante per contattare l'azienda






[wpgdprc "Accetto esplicitamente che i miei dati vengano trattati secondo le indicazioni espresse dal GDPR ed indicate nell'informativa"]Policy e privacy