VENDEMMIA VERDE – 2015”. MANTENIAMO L’EQUILIBRIO DEL MERCATO VITIVINICOLO!
L’uva è un frutto prelibato, caratteristico della nostra nazione mediterranea che va salvaguardato e garantito. Per sostenere la viticoltura in aree sensibili dal punto di vista paesaggistico e tutelare il valore e le tradizioni culturali connesse alla produzione vitivinicola, ma anche per consolidare il livello qualitativo della produzione e migliorare la competitività del settore, la Regione Calabria ha pubblicato un avviso relativo alla misura della “Vendemmia Verde, anno 2015”.
I conduttori di aziende viticole, che scelgono di distruggere o eliminare totalmente i grappoli non ancora giunti a maturazione, riducendo a zero la resa dell’intera unità vitata, al fine di ridurre le eccedenze e mantenere così l’equilibrio del mercato vitivinicolo, possono infatti presentare domande di aiuto per ottenere un contributo a fondo perduto fino al 50% per la valorizzazione della produzione agricola.
BENEFICIARI
PMI, Micro Impresa (in regola con le norme vigenti in materia di potenziale viticolo, che rispettano le norme sulla condizionalità e si impegnano a mantenere il vigneto in buone condizioni vegetative).
Sono ammesse all’aiuto le superfici vitate che:
- sono coltivate con le varietà di uve da vino classificate dalla Regione Calabria;
- sono in buone condizioni vegetative;
- sono impiantate da almeno quattro campagne vitivinicole precedenti la data di presentazione delle domande (per il primo anno dalla campagna 2009/2010);
- hanno formato oggetto di dichiarazione di vendemmia nella campagna precedente ed in quella corrente.
BANDO APERTO: Fino ad esaurimento fondi
È condizione essenziale che ciascun soggetto beneficiario di contributi, aiuti e premi comunitari, nazionali e regionali sia censito all’interno dell’Anagrafe delle aziende agricole.
Lucia Grazia Nicotra
Fonte: Regione Calabria