PSR Basilicata bandi aperti, Misure 10.1.1 e 10.1.4: presentazione domande di pagamento per il 2019

I beneficiari delle sottomisure in oggetto sono ammessi a presentare la domanda di pagamento, al fine di ricevere il contributo annuale di sostegno per l’annualità in corso.

Nell’ambito della Misura 10 – “Pagamenti agroclimatici ambientali” di cui al PSR Basilicata 2014-2020, La Regione comunica che i beneficiari che hanno aderito alla Sottomisura 10.1.1Agricoltura Integrata” e alla Sottomisura 10.1.4 “Introduzione agricoltura conservativa – semina su sodo” degli anni precedenti possono presentare la richiesta per il sostegno 2019.

Le domande di pagamento dovranno essere presentate online dai rispettivi beneficiari entro il 15 maggio 2019, secondo le modalità indicate nelle Istruzioni Operative pubblicate da AGEA, dopo aver aggiornato il fascicolo aziendale presso i Centri di Assistenza agricola (CAA) convenzionati con Agea.

Di seguito una breve sintesi dei due bandi.

Sottomisura 10.1.1 PSR Basilicata – Produzione integrata

Questa sottomisura incentiva un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e dei fertilizzanti, attraverso l’adesione delle superfici adibite alle coltivazioni aziendali ed al pascolo alle disposizioni tecniche indicate nei Disciplinari di Produzione Integrata, al fine di ridurre l’utilizzo di tali prodotti, così da contribuire in modo significativo alla conservazione della biodiversità e al miglioramento della risorsa idrica.

L’intensità dell’aiuto è determinata sulla base della SAU, cioè della Superficie Agricola Utilizzata oggetto di impegno e delle colture praticate (specie frutticole, orticole o coltivazioni erbacee), per un periodo di 5 anni.

Scheda sintetica – Sottomisura 10.1.1

Area geografica: Basilicata

Settore: agricoltura

Dotazione finanziaria: 2 milioni di euro

Leggi anche:  Bando “Al Via” della Regione Lombardia: finanziamenti agevolati alle PMI

Obiettivo: uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e dei fertilizzanti

Beneficiari: agricoltori singoli e associati

Spese ammissibili: costi adesione ai Disciplinari di Produzione Integrata

Tipo di finanziamento: pagamento a ettaro di Superficie Agricola Utilizzata

Procedura di selezione: non specificata

Scadenza: 15 maggio 2019

Sottomisura 10.1.4 PSR Basilica – Agricoltura Conservativa

Questa sottomisura sostiene l’adozione di modalità alternative all’aratura (semina su sodo), al fine di preservare e migliorare la risorsa suolo con la non lavorazione, con effetti positivi anche sul contenimento del dissesto idrogeologico e sulla stabilità dei versanti.

Agli interventi principali, si può aggiungere l’impegno volontario della Copertura vegetale per la protezione del suolo (cover crops) durante le stagioni fredde, che deve essere effettuata sempre su sodo e utilizzando le stesse attrezzature previste per la semina della coltura principale. L’intervento si attua mediante semina di specie vegetali, al fine di evitare che il suolo resti nudo per un lungo periodo tra una coltura principale e l’altra, particolarmente prima delle colture primaverili-estive.

L’aiuto è corrisposto sulla base degli ettari oggetto di impegno, per una durata di 5 anni. Nel caso di adozione degli impegni accessori aggiuntivi sono concessi aiuti sempre su base annuale, in relazione alle superfici direttamente interessate.

Scheda sintetica – Sottomisura 10.1.4

Area geografica: Basilicata

Settore: agricoltura

Dotazione finanziaria: 10 milioni di euro

Obiettivo: adozione modalità alternative all’aratura

Beneficiari: agricoltori singoli e associati

Spese ammissibili: costi e mancati redditi per semina su sodo e impegni accessori

Tipo di finanziamento: pagamento a ettaro di Superficie Agricola Utilizzata

Procedura di selezione: non specificata

Scadenza: 15 maggio 2019

Si ricorda che la mancata presentazione della domanda comporta la non ricezione del pagamento annuale per il 2019 anche se si è risultati beneficiari delle due sottomisure.

Vuoi approfittare delle opportunità contenute nell'articolo?

Compila il form sottostante per contattare l'azienda






[wpgdprc "Accetto esplicitamente che i miei dati vengano trattati secondo le indicazioni espresse dal GDPR ed indicate nell'informativa"]Policy e privacy