Garanzia Equity: finanziamenti per lo sviluppo imprenditoriale nella regione Lazio

L’azione 3.6.1. del POR FESR LAZIO 2014-2020 aiuta le PMI a migliorare i processi di innovazione e competitività per uno sviluppo dell’economia reale in Italia.
 
 
 

Sintesi del bando POR FESR Lazio – Garanzia Equity

Area geografica: Lazio

Settore: innovazione

Dotazione finanziaria: 9,6 milione di euro

Obiettivo: promuovere il riequilibrio della struttura finanziaria delle PMI, anche al fine di migliorare la possibilità accesso a nuovo credito

Beneficiari: PMI oggetto di aumento di capitale sociale

Tipo di finanziamento: garanzia gratuita su aumenti di capitale sociale totalmente liquidi delle PMI sane

Procedura di selezione: valutativa a sportello

Scadenza: fino ad esaurimento delle risorse

Approfondimento Bando

L’attuale struttura finanziaria delle piccole medie imprese italiane può essere un ostacolo all’espansione di strumenti finanziari e rende difficile il reperimento di nuove risorse; la Regione Lazio, tramite il Programma Operativo Regionale 2014-2020, ha approvato l’azione 3.6.1Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche per l’espansione del credito in sinergia tra sistema nazionale e sistemi regionali di garanzia, favorendo forme di razionalizzazione che valorizzino anche il ruolo dei confidi più efficienti ed efficaci”

Chi può partecipare al POR FESR Lazio Garanzia Equity?

PMI oggetto di aumento di capitale sociale, che presentino al momento della domanda almeno due bilanci regolarmente approvati e che abbiano o intendano aprire, al massimo entro la data di rilascio della garanzia, una sede operativa nel Lazio. Inoltre devono esercitare un’attività identificata come prevalente, che rientra in una delle categorie di Codici ATECO ISTAT 2007 descritte nel bando.

Leggi anche:  Contributi apicoltura Abruzzo annualità 2018/2019

Sono esclusi i cosiddetti Business Angels e le compagnie di assicurazioni, banche di investimento e di affari, fondi comuni di investimento, fondi pensione, hedge fund, Società di gestione del Risparmio, enti pubblici previdenziali, holding finanziarie e holding familiari. Anche Lazio Innova è esclusa tra i beneficiari a meno che non dimostri che non ci sia la partecipazione con la Regione Lazio.

Di cosa tratta il bando Garanzia Equity del POR FESR Lazio?

Si tratta di garanzie a favore di vecchi e nuovi soci della PMI, sia persone fisiche che giuridiche, che concedono nuovo fondi all’impresa con un aumento del capitale di almeno 50 mila euro. Viene garantita una quota pari al 50% dell’aumento di capitale, con un limite di 200 mila euro di garanzia per singola impresa.

Come fare per partecipare al POR FESR Lazio Garanzia Equity?

Le richieste di accesso all’agevolazione possono essere presentate esclusivamente online sul portale Fare Lazio fino ad esaurimento delle risorse.

Scarica il bando Garanzia Equity.

Vuoi approfittare delle opportunità contenute nell'articolo?

Contattaci e un membro del nostro team ti spiegherà come fare




[wpgdprc "Accetto esplicitamente che i miei dati vengano trattati secondo le indicazioni espresse dal GDPR ed indicate nell'informativa"]Policy e privacy