Rafforzare il binomio tra impresa e ricerca in una logica di sviluppo per tutto il territorio. Questo il filo conduttore del nuovo bando rivolto alle piccole e medie imprese e ai liberi professionisti.
Indice
Sintesi bando POR FESR Lombardia – Azione I.1.b.1.2
Area geografica: Lombardia
Settore: ricerca e sviluppo
Dotazione finanziaria: 30 milioni di euro
Obiettivo: stimolare le piccole e medie imprese e i liberi professionisti a sviluppare progetti di ricerca, innovazione e sviluppo
Beneficiari: imprese e liberi professionisti
Spese ammissibili: spese per il personale, costi per brevetti e licenze, costi di ammortamento
Tipo di finanziamento: finanziamento a medio – lungo termine
Procedura di selezione: valutativa a sportello
Scadenza: 31 marzo 2021
Approfondimento Bando
7 macro aree tematiche, 3 linee d’intervento (ricerca, sviluppo e innovazione) e un unico grande obiettivo: stimolare le micro e piccole imprese a promuovere progetti di R&S affinché si possano ottenere risultati reali e concreti in termini di sviluppo su tutto il territorio.
Questi gli ingredienti dell’Azione I.1.b.1.2 “Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca” promossa dalla Regione Lombardia con lo scopo di rafforzare il binomio tra impresa e ricerca. Le sette macro aree tematiche, su cui i progetti di ricerca dovranno svilupparsi, sono: aerospazio, agroalimentare, eco‐industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato e mobilità sostenibile.
Chi sono i beneficiari dell’azione I.1.b.1.2 del Por Fesr Lombardia?
Possono presentare la domanda di contributo i seguenti soggetti:
- PMI che abbiano una sede operativa in Lombardia o che intendono avviarla entro e non oltre la stipula del contratto di Finanziamento. Le stesse imprese devono inoltre essere costituite come tali e iscritte al Registro delle imprese;
- liberi professionisti che operano in una dei Comuni della Lombardia e che siano iscritti all’albo professionale della Regione Lombardia, a livello provinciale, regionale o interregionale.
Non sono ammessi al finanziamento le imprese o liberi professionisti che:
- svolgano un’attività con codice ATECO 49, 50, 51 e 53;
- siano in stato di difficoltà;
- non siano in regola con la normativa antimafia o con il pagamento dei contributi.
Ѐ importante precisare inoltre che il bando prevede un soggetto gestore del fondo, ovvero Finlombardia.
Quali sono le spese ammissibili dell’azione I.1.b.1.2 del Por Fesr Lombardia?
Come abbiamo già detto, 7 sono le macro aree su cui imprese e liberi professionisti dovranno sviluppare la loro idea progettuale. I progetti dovranno inoltre concludersi entro 18 mesi dalla data di concessione del finanziamento. Le spese ammissibili definite dal bando sono:
- spese per il personale (ricercatori, tecnici e altri addetti impegnati nella realizzazione del progetto) fino a un massimo del 50% delle spese totali ammissibili;
- costi di ammortamento per impianti, macchinari e attrezzature;
- costi per l’acquisto di brevetti, licenze e quelli relativi ai servizi di consulenza;
- altre voci direttamente correlate alla realizzazione del progetto, fino a un massimo del 10% della spesa totale;
- spese generali forfettarie.
Intensità di aiuto e massimali di spesa
Il bando prevede un supporto alle aziende e liberi professionisti tramite un finanziamento a medio lungo termine, che viene concesso fino al 100% delle spese totali ammissibili e fino a un massimo di 1 milione di euro. La durata del finanziamento è compresa inoltre tra i 3 e 7 anni.
Come partecipare all’azione I.1.b.1.2 del Por Fesr Lombardia?
La richiesta di contributo deve essere compilata esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma messa a disposizione dalla Regione; la domanda potrà essere inoltrata a partire dal 6 giugno 2019 e la misura rimarrà aperta fino ad esaurimento delle risorse ma comunque non oltre il 31 marzo 2021.
Scarica il bando dell’azione I.1.b.1.2 del POR FESR Lombardia 2014-2020.






