Agricoltura: contributo Inail per l’acquisto di nuovi macchinari

Arriva il contributo Inail che consente l’acquisto di un nuovo trattore grazie al “Bando Isi 2015”, bando pubblicato nel 2015 e valido anche per il 2016

Grazie al bando Inail sarà possibile acquistare un nuovo trattore o un altro macchinario agricolo, mediante il contributo Inail previsto fino a 15 mila euro. Si tratta di un contributo a fondo perduto del 65% che consente l’acquisto di un nuovo macchinario agricolo da parte dell’Inail, ente erogatore.

Requisiti fondamentale per usufruire del contributo Inail per l’acquisto di nuovi macchinari:

1. acquisto di macchinari agricoli nuovi effettuati dopo il 7 maggio 2016 da imprenditori agricoli iscritti alla Camera di Commercio;
2. non bisogna aver ricevuto altri contributi a fondo perduto negli ultimi 3 anni per un valore cumulato superiore ai 15 mila euro.

Come ottenere il contributo Inail per l’acquisto di nuovi macchinari:

1. occorre essere tempestivi nella presentazione delle domande in quanto la struttura dell’incentivo è ad esaurimento delle risorse.

Ecco la procedura per poter usufruire del contributo Inail:

  • registrare l’azienda telematicamente o agli sportelli Inail e aver ottenuto le credenziali d’accesso ai servizi on-line dell’istituto;
  • inoltrare la domanda dal 1 marzo al 3 maggio 2016, entro le ore 18.00, in maniera telematica sul sito dell’Inail, attraverso la sezione “accedi ai servizi on-line”.

La valutazione dei requisiti da parte dell’Inail inizierà il 12 maggio e da quel giorno le imprese che ricevono l’ok al progetto potranno presentare la domanda di contributo vero e proprio. In questa fase occorre essere tempestivi e presentare tra i primi la richiesta. É inoltre consigliabile farsi assistere da uno studio di consulenza specializzato.

Info: INAIL

Vedi anche: Bando Inail Isi: incentivi a fondo perduto per la sicurezza sul lavoro