Finanziamenti giovani imprenditori agricoli: avvio del Pacchetto Giovani in Umbria

Nuovi finanziamenti per favorire i giovani imprenditori agricoli della regione con la misura 6.1.1 del PSR Umbria.

Sintesi bando PSR Umbria – Intervento 6.1.1

Area geografica: Umbria

Settore: agricoltura

Dotazione finanziaria: non specificata

Obiettivo: favorire l’insediamento dei giovani in agricoltura

Beneficiari: agricoltori

Spese ammissibili: spese materiali e immateriali utili alla realizzazione del piano aziendale

Tipo di finanziamento: premio d’insediamento

Procedura di selezione: valutativa a graduatoria

Scadenza: 31 luglio 2019

Approfondimento Bando

La misura 6.1.1. del PSR Umbria 2014-2020 prevede un sostegno a favore dei giovani agricoltori per agevolare il ricambio generazione ed aumentare la competitività del settore.

A chi sono rivolti i finanziamenti dedicati ai giovani imprenditori agricoli?

Possono partecipare al bando i giovani agricoltori, con un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, già capi o in fase di insediamento in micro e piccole imprese operanti nel settore agricolo che abbiano i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:

  • l’attività deve essere regolarmente iscritta alla Camera di Commercio da non più di 12 mesi;
  • la sede dell’impresa deve essere in Umbria;
  • il beneficiario deve essere un agricoltore attivo entro 18 mesi dalla data di insediamento;
  • la dimensione economica dell’azienda in termini di produzione standard totale (PTS) deve essere compresa tra 10 mila e 250 mila euro nelle zone soggette a vincoli naturali e tra 15 mila e 250 mila nelle altre zone;
  • l’agricoltore deve avere le conoscenze e le competenze professionali per operare nel settore; questo vuol dire che è necessario una laurea, diploma di specializzazione o dottorato di ricerca ad indirizzo agrario, forestale o veterinario o diploma di scuola media superiore ad indirizzo agricolo; oppure un’esperienza di almeno 3 anni in campo agrario comprovata dall’iscrizione al regime previdenziale agricolo in qualità di coadiuvante familiare o lavoratore agricolo; oppure, ancora, il possesso di attestato di qualificazione professionale rilasciato previa partecipazione ad un corso di formazione professionale tra quelli appositamente previsti per i giovani agricoltori dalla sottomisura 1.1.
Leggi anche:  Fondo Creatività Regione Lazio: un input per il rilancio delle attività culturali

Nel caso in cui il potenziale beneficiario non possedesse nessuna di queste competenze e qualifiche ha tempo 3 anni dalla data della concessione del contributo per acquisire il possesso di almeno una delle suddette condizioni.

Quali sono le spese ammissibili per i finanziamenti dedicati ai giovani imprenditori agricoli?

La risorsa finanziaria messa a disposizione è pari a 50 mila euro per ogni giovane insediato, fino ad un massimo di due insediamenti per ogni impresa. Gli aiuti saranno erogati in due rate, la prima comprende il 50% dell’importo richiesto e la seconda va a saldo, solo dopo la realizzazione del piano aziendale fino ad un massimo 3 anni. Quest’ultimo non è altro che un piano d’azione in cui l’impresa descrive la sua situazione iniziale, gli obiettivi che intende raggiungere e tutti gli interventi proposti dettagliatamente descritti sia dal punto di vista tecnico che finanziario, non tralasciando:

  • eventuali esigenze formative;
  • un crono programma di realizzazione degli interventi;
  • la situazione economica alla fine dell’attuazione del piano.

Come si accede ai finanziamenti dedicati ai giovani imprenditori agricoli?

Le domande possono essere presentate entro il 31 luglio 2019, alla Regione Umbria – servizio Aiuti e Servizi alle imprese, solo tramite utilizzo dell’applicativo SIAR.

Scarica il bando dell’intervento 6.1.1 del PSR Umbria 2014-2020.

Vuoi approfittare delle opportunità contenute nell'articolo?

Compila il form sottostante per contattare l'azienda






[wpgdprc "Accetto esplicitamente che i miei dati vengano trattati secondo le indicazioni espresse dal GDPR ed indicate nell'informativa"]Policy e privacy