SumUp e Olivetti in partnership per un sistema di pagamento elettronico “smart”, veloce ed economico

I registratori di cassa “intelligenti” prodotti dalla Olivetti si integrano con il lettore di carte di pagamento SumUp, che sfrutta la connessione 3G e non ha costi di installazione e canoni mensili.

I pagamenti elettronici tramite POS e in generale tramite l’utilizzo di carte di pagamento sta prendendo sempre più piede ed anche per piccole spese si tende ad usare sempre più frequentemente una carta prepagata, una carta bancomat o perfino una carta di credito.

Questo è dovuto anche ai costi di gestione ed utilizzo di questi strumenti di pagamento, diminuiti negli ultimi anni, e alla velocizzazione e semplificazione delle transazioni elettroniche.

Tuttavia per i commercianti, gli imprenditori, gli artigiani, i professionisti, dotarsi di un POS per ricevere i pagamenti tramite carta comporta dei costi.

Fortunatamente le nuove tecnologie danno un grosso aiuto, permettendo di ridurre le spese e semplificare l’installazione e l’uso di questi sistemi. Ne è un esempio il lettore SumUp, prodotto dall’omonima società, la quale di recente ha avviato una partnership con la Olivetti che si concretizza nell’integrazione del dispositivo con i registratori di cassa intelligenti prodotti dalla storica società fondata a Ivrea.

Cos’è SumUp?

SumUp è un dispositivo mobile che funge da lettore di carte di credito, bancomat e prepagate, permette di ricevere pagamenti online, ed è rivolto sia ai negozi “fisici” che ai negozi online, ma che offre anche soluzioni per aziende, associazioni di categoria e professionisti.

Integra tutte le funzioni di un tradizionale POS, legge praticamente qualsiasi tipo di carta, anche “contactless”, sui circuiti di pagamento più diffusi e anche su quelli meno utilizzati ed è abilitato al pagamento tramite Apple Pay e Google Pay.

Per il suo funzionamento non utilizza la linea telefonica via cavo, come avviene con i POS tradizionali, ma sfrutta la connessione 3G.

Esistono due versioni del SumUp: “3G” e “Air”. La differenza sta nel fatto che, mentre quest’ultimo per connettersi ha bisogno di essere associato tramite Bluetooth ad uno smartphone o ad un tablet, la versione 3G, invece, integra già una SIM con dati mobili illimitati e gratuiti e non ha bisogno di altri dispositivi per connettersi.

Come funziona SumUp

Dopo averlo acquistato su Amazon al seguente link, per utilizzarlo occorre effettuare l’iscrizione online e in pochi minuti è già abilitato e pronto per l’uso. Non prevede il versamento di canoni mensili, né costi di installazione e l’esercente pagherà unicamente una commissione pari all’1,95% per ogni transazione eseguita.

Essendo un dispositivo mobile può essere utilizzato anche dai venditori ambulanti e da aziende e negozi sprovvisti di impianto di telefonia fissa.

Per ogni transazione effettuata, il trasferimento del denaro sul conto corrente associato avviene nel giro di 3-5 giorni.

L’accordo tra Olivetti e SumUp

Grazie al sodalizio avviato tra SumUp e Olivetti sarà possibile integrare il lettore prodotto dalla prima con i registratori di cassa “intelligenti” realizzati dalla seconda, sfruttando il collegamento Bluetooth.

In questo modo i due dispositivi comunicano e ogni volta che viene effettuato un pagamento non sarà più necessaria la doppia digitazione dell’importo, su lettore e su registratore di cassa, risparmiando, così, tempo tra un pagamento e l’altro.

Ma un vantaggio ancora più importante che deriva dalla collaborazione tra le due società è la possibilità di emettere lo scontrino elettronico, che dal 1° luglio 2019 diventerà obbligatorio per tutti e sostituirà quello cartaceo.

Questa soluzione indubbiamente porta diversi vantaggi, a partire dai costi notevolmente più contenuti rispetto ad un tradizionale POS.

Questo fattore, insieme alla flessibilità di utilizzo mette qualsiasi commerciante, artigiano, piccolo imprenditore, nelle condizioni dotarsi di un sistema per i pagamenti elettronici senza che tutto ciò vada a gravare eccessivamente sui costi dell’attività svolta.

Vuoi approfittare delle opportunità contenute nell'articolo?

Compila il form sottostante per contattare l'azienda






[wpgdprc "Accetto esplicitamente che i miei dati vengano trattati secondo le indicazioni espresse dal GDPR ed indicate nell'informativa"]Policy e privacy