PSR Calabria: attiva la sottomisura 16.01 per la presentazione di progetti da parte dei Gruppi Operativi

AGGIORNAMENTO DEL 16 GENNAIO 2018

La Regione Calabria ha prorogato la data di scadenza della presentazione delle domande al 30 gennaio 2018. Leggi la proroga


 

La Regione Calabria ha pubblicato il bando relativo all’intervento 16.01.01 “Supporto alla costituzione e gestione dei Gruppi Operativi PEI – fase 1 Setting-Up/ Avvio”.

Sintesi del bando PSR Calabria 16.01.01

Area geografica: Calabria

Settore: agricolo e forestale

Dotazione finanziaria: 200 mila euro

Obiettivo: Presentazione da parte dei Gruppi Operativi di un progetto innovativo in ambito di sostenibilità del settore agricolo/ forestale

Beneficiari: Gruppi Operativi costituiti o da costituire

Spese ammissibili: consulenze, studi di fattibilità, animazione

Tipo di finanziamento: Rimborso spese

Scadenza: 15 gennaio 2018 — nuova scadenza: 30 gennaio 2018

Approfondimento bando

La misura 16 favorisce la collaborazione tra i diversi beneficiari allo scopo di potenziare l’attività economica e sviluppare l’innovazione nei settori agricoli e forestali e nelle zone rurali.

Chi può partecipare all’intervento 16.01.01 del PSR Calabria?

In questa prima fase deve essere solamente presentata la proposta progettuale che si vuole concretizzare (eventualmente fosse accettata la domanda) nella fase 2. I soggetti che possono fare parte del Gruppo Operativo (GO) sono:

  • imprese del settore agricolo, agroindustriale, forestale (in forma singola o associata);
  • imprese di altri settori (in base alle esigenze specifiche del progetto);
  • organizzazione di produttori;
  • organismi interprofessionali;
  • consorzi, società consortili e cooperative;
  • organismi di ricerca e/o sperimentazione.

Il GO deve essere composto almeno da un’impresa, o un’associazione di imprese, del settore agricolo/ forestale e da un organismo di ricerca e/o sperimentazione pubblico o privato.

La proposta progettuale deve essere descritta in maniera dettagliata specificando il problema che si vuole risolvere in maniera innovativa, la lista dei soggetti che partecipano alla fase di avvio con la descrizione delle diverse attività da svolgere assegnate ai partecipanti.

Quali sono le spese ammissibili per l’intervento 16.01.01 del PSR Calabria?

Nella prima fase sono ammessi interventi di animazione del territorio per la ricerca di partner di progetto, studi di fattibilità, e costi per la consulenza. Sono escluse, quindi, le normali attività di produzione o servizio dei beneficiari.

Intensità di aiuto e massimali di spesa

Vengono rimborsate al 100% le spese relative all’attività di impostazione del GO, alla predisposizione del progetto da presentare e quelle attinenti la produzione di documenti necessari per il progetto stesso. L’importo massimo erogabile è di 10 mila euro.

Come fare per partecipare all’intervento 16.01.01 del PSR Calabria?

Le domande devono essere presentate sul sito della regione Calabria entro il 15 gennaio 2018. La documentazione da allegare alla domanda è composta da:

Approfondisci l’intervento 16.01.01 del PSR Calabria.

Vuoi approfittare delle opportunità contenute nell'articolo?

Compila il form sottostante per contattarci





[wpgdprc "Accetto esplicitamente che i miei dati vengano trattati secondo le indicazioni espresse dal GDPR ed indicate nell'informativa"]Policy e privacy