Bonus settore agricolo e Decreto Competitività

Interessanti agevolazioni a favore del settore agricolo vengono disposte nel Decreto Competitività, con l’obiettivo di sviluppare tale settore e potenziare il made in Italy.

INCENTIVI INTRODOTTI:

Commercio elettronico e reti di impresa: viene previsto per l’anno di imposta 2014 e per i due anni successivi un credito di imposta del 40% delle spese sostenute, non superiore ad euro 50.000, per la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico (e-commerce).
Detrazione d’imposta per l’affitto di terreni agricoli: viene introdotta una detrazione di imposta del 19% delle spese sostenute per i canoni di affitto dei terreni agricoli entro il limite di 80 euro per ciascun ettaro locato e fino ad un massimo di euro 1200 all’anno.
Assunzione di giovani in agricoltura: incentivo a favore dei datori di lavoro che assumono giovani lavoratori agricoli. In particolare la norma distingue le due tipologie di assunzione in relazione alla decorrenza dell’incentivo:

  • assunzioni a tempo indeterminato: l’incentivo decorre dal completamento dei 18 mesi dal giorno dell’assunzione e viene usufruito per 18 mesi da tale data;
  • assunzioni a tempo determinato: in questo caso si hanno 6 mensilità agevolate a decorrere dal completamento del primo anno di assunzione, 6 ulteriori mensilità a decorrere dal compimento del secondo anno di assunzione e ulteriori 6 mesi a decorrere dal completamento del terzo anno di assunzione.

Il beneficio scatta per le assunzioni, effettuate tra il 01.07.2014 e il 30.06.2015, di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni non ancora compiuti, senza un lavoro retribuito da almeno 6 mesi e senza un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 

Fonte: Decreto Competitività Dl 91/2014, pubblicato in GU n.144 del 24 giugno 2014

Vuoi approfittare delle opportunità contenute nell'articolo?

Compila il form sottostante per contattare l'azienda






[wpgdprc "Accetto esplicitamente che i miei dati vengano trattati secondo le indicazioni espresse dal GDPR ed indicate nell'informativa"]Policy e privacy