Contributi per la promozione di sport e attività motorio-sportive
L’attività sportiva è fondamentale per lo sviluppo di valori basilari per la società quali lo spirito di gruppo e la solidarietà, nonchè la tolleranza e la correttezza delle azioni. Attraverso lo sport, poi, si contribuisce al miglioramento quotidiano dell’equilibrio fra corpo e psiche. E’ per questo che anche in Italia, diventa importante un’azione di valorizzazione. In quest’ottica, nasce il Programma Regionale Triennale “Linee Guida per lo Sport 2013-2015”, studiato per stabilire le linee guida d’intervento per la promozione dello sport e delle attività motori-sportive da realizzarsi nel territorio della Regione Puglia.
Nello specifico, tra le misure previste dalla legge regionale n. 33/2006, spicca quella che definisce i contributi per progetti per la promozione delle attività motorio-sportive.
PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIO-SPORTIVE
Fanno parte di questa tipologia di progetto, tutte le attività destinate a promuovere l’attività motorio-sportiva come strumento di integrazione sociale e come mezzo efficace di prevenzione, mantenimento e recupero della salute fisica/psichica, in favore della generalità dei cittadini (con particolare attenzione verso i minorenni, i disabili, gli anziani, gli immigrati e quanti si trovino in difficoltà socio-economica).
BENEFICIARI
Possono accedere ai benefici previsti dal programma:
- Associazioni e Società sportive dilettantistiche costituite con atto pubblico, scrittura privata autenticata o registrata ed affiliate regolarmente alle federazioni sportive nazionali, alle discipline sportive associate, alle associazioni benemerite e agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e/o dal CIP;
- Associazioni di promozione sociale, iscritte nel Registro regionale e con prevalenza della pratica sportiva sul resto delle attività svolte;
- Enti Locali;
- Enti di promozione sportiva, federazioni sportive nazionali, federazioni sportive paraolimpiche, associazioni benemerite riconosciute dal CONI e/o dal CIP e discipline associate riconosciute a carattere nazionale e presenti a livello regionale;
- Enti morali che perseguono finalità educative, ricreative e sportive senza fini di lucro.
ENTITÀ DEI CONTRIBUTI
I contributi previsti dal programma coprono l’80 % del costo complessivo del progetto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. E nello specifico, il costo totale di ogni prospetto non può essere inferiore ad 8.000 euro e superiore a 20.000 euro.
Inoltre, il progetto deve soddisfare i seguenti requisiti per l’accesso ai contributi:
- non può avere una durata inferiore ai 6 mesi;
- deve concludersi entro 12 mesi a partire dall’ avvio delle attività (che deve essere successiva all’approvazione della graduatoria definitiva).
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande per accedere alle agevolazioni devono essere inoltrate telematicamente, tramite il portale www.pugliasportiva.it, a partire dal 1 maggio 2015 e non oltre il 31 maggio.
Cirino Cristaldi
Fonte: www.regione.puglia.it