Garanzia Giovani Misura 7A: domande al via in Abruzzo

Con la misura 7A la Regione Abruzzo dà il via alla strategia di aiuto e accompagnamento per l’avviamento e lo start up di piccole imprese da parte di giovani imprenditori. L’obiettivo principale è quello di contrastare il problema della disoccupazione giovanile e incentivare sempre di più i progetti che vogliono sviluppare iniziative imprenditoriali. I destinatari di questa misura sono i giovani in possesso di determinati requisiti come:

  • età minima diciotto anni, età massima ventinove anni;
  • essere iscritti al programma Garanzia Giovani;
  • essere iscritti al programma Garanzia Giovani e avere già sottoscritto il Patto di Attivazione; al momento della presentazione della domanda non si deve usufruire di nessun’altra misura prevista da quel programma;
  • essere iscritti al programma Garanzia Giovani ma essere in attesa della convocazione per la sottoscrizione al Patto di Attivazione.

Questa misura consente di disporre di uno staff di persone competenti in grado di aiutare a sviluppare un’idea imprenditoriale e a darle corpo; gli esperti aiuteranno il diretto interessato durante tutta la fase antecedente l’apertura della nuova attività con, ad esempio:

  • percorsi specifici con consulenza specialistica per sviluppare al meglio l’idea imprenditoriale, formazione per la definizione e la stesura di un business plan;
  • accompagnamento per poter accedere al credito e alle finanze, inclusa la presentazione della candidatura;
  • informazioni su tutti gli adempimenti burocratici necessari all’apertura di un’attività, ricerca di partner, ecc.

Tutte queste attività risultano essere propedeutiche per poter accedere alla Misura 7B relativa all’accesso al credito agevolato, i cui fondi sono stati conferiti dalla regione Abruzzo al fondo Nazionale Employment. La partecipazione dei giovani al programma Garanzia Giovani misura 7A comporterà un premio di 9 punti utili per l’accesso al fondo. Le graduatorie saranno stilate dopo la data di chiusura del bando ossia il 15 marzo 2017 tenendo presente la data e l’ora di arrivo delle domande.

Leggi anche:  School bonus: in G.U. le disposizioni attuative

Come presentare domanda

I giovani interessati al programma Garanzia Giovani Misura 7A potranno inviare la domanda compilata, rispettando l’allegato alla domanda di partecipazione, insieme ad un documento di riconoscimento valido,  previa raccomandata A/ R all’indirizzo: Abruzzo Sviluppo SPA, Corso Vittorio Emanuele II, n. 49 – 65121 Pescara; sul plico della raccomandata dovrà essere scritta la dicitura: Garanzia Giovani-Misura 7A.

Per fugare qualsiasi dubbio sarà possibile chiedere informazioni allo Youth Corner gestito da Abruzzo Sviluppo Spa presente direttamente in sede presso Corso Vittorio Emanuele 29, oppure si può chiamare il numero verde 800 131 723  a disposizione dal lunedì al venerdì.

Info: Avviso Misura 7A

Hai dei dubbi sull'argomento appena letto?
Chiedi ad un esperto.

Hai ancora domande? compila i campi sottostanti e i migliori professionisti del settore ti risponderanno.
Registrati o accedi per visualizzare il contenuto.

Per visualizzare il contenuto o Registrati.


Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook