Master universitari per promuovere l’alta formazione

In un periodo d’incertezza e difficoltà economica, nel quale molti studenti non riescono a formarsi al meglio a causa dei costi d’istruzione elevati, ecco che la regione Basilicata offre un aiuto concreto per chi vuole iscriversi ai master universitari 2016/2017.

Scopo della Regione è principalmente quello di aiutare i giovani laureati a studiare senza dover affliggersi per sostenere i costi per mantenersi durante gli studi; sono infatti previsti voucher e contributi alle spese di soggiorno per dare la possibilità anche a chi vive in località diverse da quelle in cui si svolge il Master di partecipare alle lezioni.

A chi è rivolto il beneficio per i master universitari?

I contributi per i master universitari sono rivolti a studenti:

  • inoccupati o disoccupati alla data di avvio dei master;
  • in possesso di una laurea alla data di avvio dei master;
  • residenti in Basilicata;
  • iscritti ad un master universitario per l’anno accademico 2016/2017 già avviato o da iniziare entro il 31 gennaio 2017.

I soggetti esclusi sono coloro che hanno già usufruito di contributi da parte della Regione per altri master, universitari e non, oppure hanno ottenuto contributi che hanno coperto totalmente le spese di iscrizione e frequenza al master universitario oggetto di richiesta da parte di amministrazioni pubbliche, università o enti privati. Inoltre non può essere presentata la domanda per master o corsi che rientrano nel sistema ECM, corsi di laurea magistrale e corsi di laurea di specializzazione universitaria, corsi in cui alla fine si riceve l’abilitazione per gli anni 2015/2016 e 2016/2017, scuole di specializzazione per le professioni legali e sanitarie negli anni accademici  2015/2016 e 2016/2017.

Di cosa si tratta?

I voucher erogati dalla Regione Basilicata e utilizzati per l’iscrizione al master non devono avere un costo superiore ai 10 mila euro; in caso di costi maggiori spetta allo studente pagare la restante parte della somma d’iscrizione. Requisito fondamentale per ottenere il contributo è quello di concludere il master e acquisire il titolo entro il 31 dicembre 2017 e presentare l’intera documentazione entro il 31 gennaio 2018; in ogni caso non verranno dati soldi per pagare le more relative a ritardi di pagamento delle rate di iscrizione e l’importo previsto viene concesso per una sola annualità in caso di master pluriennali.

L’importo totale stanziato per il bando è di 1,5 milioni di euro. I contributi per le spese di soggiorno vengono invece calcolati prendendo in considerazione alcuni fattori, come ad esempio la distanza tra la residenza dello studente e la sede del master; nello specifico la Regione offre, per ogni giorno di effettiva presenza al master, 30 euro quando la distanza è maggiore di 100 Km, 20 euro se è compresa tra 50 e 100 Km e 10 euro se è inferiore a 50 Km. A questo si aggiunge il reddito familiare: fino a 30 mila euro il contributo è del 100%, tra 30 e 40 mila euro è dell’80%, tra 40 e 50 mila euro è del 60%, tra 50 e 60 mila euro è del 40% e tra 60 e 70 mila euro è del 20%.

Come fare?

La presentazione delle domande deve avvenire entro le ore 12:00 del 31 dicembre 2016. Si deve accedere alla Centrale Bandi, tramite SPID oppure attraverso il sito della regione, si compila il “formulario di domanda telematica” e si inoltra la candidatura. Verranno presi in considerazione diversi fattori tra cui il voto di laurea, l’intervallo di tempo tra la laurea e l’inizio del master, la concessione di ulteriori contributi finalizzati alla copertura delle spese di uno stesso master. I soggetti perdono i benefici ottenuti se le informazioni riportate sulla Dichiarazione Unica non sono veritiere, producono o utilizzano documenti falsi, perdono lo stato d’ inoccupazione o disoccupazione durante il master, oppure non risiedono più in Basilicata.

A questo punto non resta che fare un grosso in bocca al lupo a tutti gli studenti che decidono d’intraprendere questo percorso formativo, essere affiancati economicamente dalla Regione Basilicata è sicuramente uno stimolo a studiare con passione e determinazione per realizzare i propri progetti, anche i più ambiziosi.

Info: Avviso master

Vuoi approfittare delle opportunità contenute nell'articolo?

Compila il form sottostante per contattarci





[wpgdprc "Accetto esplicitamente che i miei dati vengano trattati secondo le indicazioni espresse dal GDPR ed indicate nell'informativa"]Policy e privacy