Dall’INPS arriva la circolare con tutte le istruzioni per l’accesso all’agevolazione del Bonus Asilo nido.
Un contributo di mille euro per il pagamento delle rette di asili nido pubblici o privati per il 2017. Un aiuto per tutti i genitori di minori nati o adottati a partire dal 1 gennaio 2016 che riguarda sia i cittadini italiani che comunitari ma anche cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo e rifugiati politici.
Il Bonus asilo nido è già operativo e rappresenta un sistema di aiuto economico molto utile sia ai genitori che alle mamme lavoratrici. I benefici per il 2017 sono riconosciuti per un ammontare di 144 milioni di euro con oneri a carico del Bilancio dello Stato.
Si tratta nello specifico di una erogazione di mille euro totali con cadenza mensile parametrata da 11 mensilità; verrà rimborsata la cifra mensilmente spesa per pagare la retta dell’asilo per un massimo di 90,91 euro mensili, corrispondenti a 100 euro divisi in 11 mensilità. A questo si aggiunge un’altra modalità di pagamento che verrà erogata in unica soluzione solo nel caso di supporto domiciliare per i bambini al di sotto dei 3 anni affetti da gravi patologie croniche.
La richiesta potrà essere fatta all’INPS con una semplice procedura a partire dal 17 luglio 2017 attraverso tre modalità:
- via web attraverso l’inserimento del codice PIN (oppure si può utilizzare, per l’autenticazione, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi).
- il Contact Center integrato: numero verde 803.164 da rete fissa o 06.164.164 da mobile;
- enti di patronato che svolgono questo servizio.
La procedura è molto scorrevole e pratica, ma per maggiore praticità o sicurezza Magevola consiglia sempre di rivolgersi ad un professionista o ad un Patronato vicino casa.
Fonte: Circolare INPS n.88