Elezioni Regionali Sicilia: ecco come fare domanda per diventare scrutatore

Elezioni regionali 2017 in Sicilia: modalità, tempistiche, moduli e documenti per diventare scrutatore.

Manca ormai davvero poco alle prossime elezioni regionali in Sicilia. L’appuntamento elettorale è previsto per domenica 5 novembre, data in cui i siciliani saranno chiamati a scegliere il prossimo presidente della Regione e i deputati che, con la nuova distribuzione dei seggi, passeranno da 90 a 70.
La votazione si svolgerà in un solo giorno (domenica 5), dalle 8.00 alle 22.00 mentre le operazioni di scrutinio sono previste per lunedì 6 ottobre.

Anche in questa occasione è possibile presentare domanda per diventare scrutatore (max 5 per sezione).
Magevola cerca di semplificare esponendo le modalità e l’iter da seguire.

Come fare ad iscriversi nell’elenco degli scrutatori

È possibile presentare richiesta di iscrizione nell’elenco delle persone idonee presso l’Ufficio Elettorale del comune di residenza da giovedì 12 ottobre a martedì 17 Ottobre. A scegliere sarà poi la Commissione comunale elettorale nelle funzioni di Ufficiale Elettorale.

Per iscriversi bisogna avere determinati requisititi:

  1. essere elettore del comune in cui si effettua l’elezione;
  2. essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo. In merito si chiarisce che il titolo di studio richiesto è riferito a quello previsto dalla normativa vigente al momento del conseguimento del titolo stesso;
  3. non essere candidato alle elezioni e di non essere ascendente (nonno, genitore), discendente (figlio, nipote in linea diretta), parente o affine sino al secondo grado (fratello/sorella, suocero/a, genero, nuora, cognato/a) o coniuge (marito/moglie) di un candidato.

A partire da venerdì 20 ottobre la Commissione Elettorale Comunale provvederà a compilare un elenco in ordine alfabetico per cognome, nome, ed eventualmente per data di nascita, di coloro che hanno richiesto l’iscrizione, assegnando il numero progressivo.

Leggi anche:  Bando fondo futuro: finanziamenti agevolati per le imprese del Lazio

Sabato 21 ottobre sarà invece la data ultima per la nomina degli scrutatori, per ciascuna sezione del comune mediante estrazione a sorte.

Entro lunedì 30 ottobre verrà notificata da parte del sindaco della città di appartenenza, tramite ufficiale giudiziario o messo comunale, la nomina ufficiale.

Approfondisci il manifesto per l’iscrizione all’elenco degli scrutatori di seggio.

Hai dei dubbi sull'argomento appena letto?
Chiedi ad un esperto.

Hai ancora domande? compila i campi sottostanti e i migliori professionisti del settore ti risponderanno.
Registrati o accedi per visualizzare il contenuto.

Per visualizzare il contenuto o Registrati.


Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook