Elezioni Regionali Sicilia: ecco come fare domanda per diventare scrutatore

Elezioni regionali 2017 in Sicilia: modalità, tempistiche, moduli e documenti per diventare scrutatore.

Manca ormai davvero poco alle prossime elezioni regionali in Sicilia. L’appuntamento elettorale è previsto per domenica 5 novembre, data in cui i siciliani saranno chiamati a scegliere il prossimo presidente della Regione e i deputati che, con la nuova distribuzione dei seggi, passeranno da 90 a 70.
La votazione si svolgerà in un solo giorno (domenica 5), dalle 8.00 alle 22.00 mentre le operazioni di scrutinio sono previste per lunedì 6 ottobre.

Anche in questa occasione è possibile presentare domanda per diventare scrutatore (max 5 per sezione).
Magevola cerca di semplificare esponendo le modalità e l’iter da seguire.

Come fare ad iscriversi nell’elenco degli scrutatori

È possibile presentare richiesta di iscrizione nell’elenco delle persone idonee presso l’Ufficio Elettorale del comune di residenza da giovedì 12 ottobre a martedì 17 Ottobre. A scegliere sarà poi la Commissione comunale elettorale nelle funzioni di Ufficiale Elettorale.

Per iscriversi bisogna avere determinati requisititi:

  1. essere elettore del comune in cui si effettua l’elezione;
  2. essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo. In merito si chiarisce che il titolo di studio richiesto è riferito a quello previsto dalla normativa vigente al momento del conseguimento del titolo stesso;
  3. non essere candidato alle elezioni e di non essere ascendente (nonno, genitore), discendente (figlio, nipote in linea diretta), parente o affine sino al secondo grado (fratello/sorella, suocero/a, genero, nuora, cognato/a) o coniuge (marito/moglie) di un candidato.

A partire da venerdì 20 ottobre la Commissione Elettorale Comunale provvederà a compilare un elenco in ordine alfabetico per cognome, nome, ed eventualmente per data di nascita, di coloro che hanno richiesto l’iscrizione, assegnando il numero progressivo.

Sabato 21 ottobre sarà invece la data ultima per la nomina degli scrutatori, per ciascuna sezione del comune mediante estrazione a sorte.

Entro lunedì 30 ottobre verrà notificata da parte del sindaco della città di appartenenza, tramite ufficiale giudiziario o messo comunale, la nomina ufficiale.

Approfondisci il manifesto per l’iscrizione all’elenco degli scrutatori di seggio.

Vuoi approfittare delle opportunità contenute nell'articolo?

Compila il form sottostante per contattarci





[wpgdprc "Accetto esplicitamente che i miei dati vengano trattati secondo le indicazioni espresse dal GDPR ed indicate nell'informativa"]Policy e privacy