Bonus fiscale sulle zanzariere, è possibile la detrazione?

Siamo in piena stagione estiva e sono molte le persone che hanno deciso di acquistare strumenti per alleviare il caldo: condizionatori, interventi di ristrutturazione e zanzariere, per combattere, oltre il caldo, anche il fastidioso arrivo delle zanzare.

Il bonus del 65% della spesa, riconosciuto come detrazione IRPEF per gli interventi di riqualificazione energetica dell’edificio o dell’abitazione, può essere esteso ai condizionatori, e nonostante il fatto che esso riguardi strumenti utilizzati stagionalmente, abbia fatto pensare ad alcuni che potesse essere esteso anche alle zanzariere, purtroppo non è cosi!
Per quanto indispensabile, infatti, questa non va ad influire sull’utilizzo dell’energia e per tanto non può essere considerata tra gli interventi di riqualificazione energetica, nemmeno nel caso in cui queste siano incluse nei serramenti.

Le schermature: sì alla detrazione fiscale

Il discorso è invece ben diverso per le schermature che impediscono alla luce solare di penetrare da porte e finestre in maniera eccessiva. Di fatto, impedendo l’eccessivo riscaldamento delle stanze, questi strumenti consentono di utilizzare meno sistemi di condizionamento dell’aria e di conseguenza sono paragonabili ad uno strumento per il risparmio energetico.

L’ENEA, afferma che le schermature possono essere considerate sistemi che favoriscono il risparmio energetico, a patto che esse siano applicate sul vetro e non siano montabili e smontabili dall’utilizzatore. Il parere dell’agenzia esclude quindi tutti i sistemi fai da te ed include invece quelli mobili e modulabili a seconda dell’intensità della luce solare.

Per lo stesso motivo non sono incluse nelle detrazioni tutti i tipi di tende decorative e le schermature che riguardano aperture non esposte alla luce solare, che di fatto non influenzano il consumo energetico complessivo dell’abitazione, ma, resta il fatto che il decreto che regola il riconoscimento del bonus fiscale non contiene specifiche precise sulle caratteristiche tecniche che queste schermature dovrebbero rispettare.

Hai dei dubbi sull'argomento appena letto?
Chiedi ad un esperto.

Hai ancora domande? compila i campi sottostanti e i migliori professionisti del settore ti risponderanno.
Registrati o accedi per visualizzare il contenuto.

Per visualizzare il contenuto o Registrati.


Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook