Volare alla Silicon Valley si può: ecco 3 bandi per startup innovative in Emilia Romagna

Conoscere il mercato americano, costruire una rete di contatti con nuovi finanziatori e formarsi nel luogo considerato il cuore della tecnologia. Ecco i tre bandi per le startup in Emilia Romagna.

Dall’Emilia Romagna fino alla valle dei sogni di ogni startup. Confronto, formazione e incontri diretti con gli imprenditori delle maggiori imprese high tech. È questa la sfida lanciata dalla regione alle imprese innovative che vogliono entrare in contatto con la vera realtà della Silicon Valley, l’area della California dove sono concentrate le più importanti aziende tecnologiche.

Parliamo di tre bandi messi a disposizione dalla regione, in collaborazione con Aster, società consortile che si occupa di promulgare innovazione e tecnologia alle imprese, alle università e al territorio. Mindset Program, International Accelerator e Desk in Silicon Valley, sono le opportunità offerte alle startup per volare negli Stati Uniti e acquisire nuove competenze, allo scopo di accelerare la propria crescita economica e tecnologica. Ma cosa trattano queste opportunità e come partecipare? Andiamo ad analizzare i singoli bandi.

Mindset Program – sesta edizione

L’oggetto del bando è selezionare 9 startup dell’Emilia Romagna, con delle business idea particolarmente innovative, che avranno il privilegio di trascorrere due settimane, dal 5 al 16 marzo 2018, a San Francisco e alla Silicon Valley. L’opportunità offerta alle imprese innovative è confrontarsi con realtà imprenditoriali diverse da quelle italiane, crescere sul mercato americano e incontrare nuovi imprenditori e finanziatori. Il percorso è soprattutto formativo perché, tramite un programma ben delineato, si vuole trasferire alle giovani startup il vero mindset della Silicon Valley.

Il percorso è così strutturato:

  • workshop su come raccogliere investimenti, gestire le finanze, esporre un ottimo elevator pitch e interagire con il mercato americano;
  • visite alle università, aziende, incubatori, acceleratori e centri di ricerca della Silicon Valley;
  • incontri con imprenditori, venture capitalist, business angels e corporate funds.
Leggi anche:  Bando efficientamento energetico 2017 Toscana: rendi più ecologica la tua impresa

I candidati per partecipare al bando, devono presentare la loro domanda entro il 16 gennaio del 2018.

International Accelerator in Silicon Valley

Tre mesi da spendere all’interno della Silicon Vally, non una chimera, ma una realtà concreta dove innovazione e mondialità si incontrano. Opportunità importanti per raccogliere investimenti, creare reti di partnership e instaurare contatti commerciali globali. Sono questi alcuni degli obiettivi offerti dal secondo bando a 4 imprese innovative dell’Emilia Romagna.

Dal 3 aprile al 29 giugno 2018, i beneficiari dell’avviso avranno la possibilità di immergersi nel sogno tutto californiano e partecipare a un percorso così strutturato:

  • Plug and play University, ovvero 4 giorni intensivi di formazione sulle leve fondamentali dalla Silicon Valley (dalla raccolta degli investimenti a come realizzare una perfetta presentazione aziendale);
  • tre mesi di partecipazione dall’international Accelerator, che prevede supporto allo sviluppo di business, elaborazione pitch, creazione di contatti commerciali e realizzazione di attività di fundraising;
  • tre mesi di mentoring e coaching;
  • accesso a numerosi servizi, come consulenze gratuite su temi legali, fiscali, di contabilità, di gestione delle risorse umane e di proprietà intellettuale. Possibilità di entrare a tutte le community previste dal programma, 4 ore al mese in sala riunioni e un semi-open space da utilizzare come ufficio per due persone con connessione internet ad alta velocità; inoltre è prevista la partecipazione ad un evento pubblico in cui presentare la propria startup

Le candidature verranno accettate fino al 1 febbraio 2018.

Desk in Silicon Valley

Con la durata di un mese, il bando Desk in Silicon Valley si pone l’obiettivo di fornire alle imprese emiliano-romagnole un sostegno per entrare in contatto con la realtà californiana. Si tratta di un buon punto di partenza per le startup che vogliono instaurare rapporti con il mercato americano, cercare nuovi finanziatori e soprattutto costruire contratti di partneraggio. Il periodo di disponibilità del desk è abbastanza vasto: va da dicembre 2017 a luglio 2018.

Leggi anche:  Dal Friuli Venezia Giulia arrivano contributi per master di alta formazione per PMI

In particolare, il bando mette a disposizione:

  • 6 desk per la durata di 1 mese ciascuno nella sede di Rocket Space a San Francisco;
  • 6 desk per la durata di 1 mese ciascuno nella sede di Pug and Play Tech Center a Sunnyvale.

Con il desk vengono messi a disposizione diversi servizi tra cui connessione internet ad alta velocità, servizio reception e ricezione posta e pacchi, accesso 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, utilizzo di sale riunioni, stampanti e scanner e accesso gratuito agli eventi della community.

I candidati possono inviare le domande entro il 31 maggio 2018.

Chi sono i beneficiari dei bandi per startup innovative dell’Emilia Romagna?

I beneficiari dei bandi devono possedere dei requisiti specifici per poter ottenere i contributi messi a disposizione dalla regione. In particolare, i criteri di accesso sono:

  • essere una startup (per il bando Mindset Program) o piccole-medie imprese (per i restanti due) ed operare in Emilia Romagna;
  • non essere sottoposti a procedure di liquidazione o fallimento;
  • essere in regola con i pagamenti assicurativi;
  • possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese;
  • avere un prototipo funzionante (solo per i bandi International Accelerator e Desk in Silicon Valley);
  • avere il passaporto ed essere eleggibili per ottenere l’Esta, cioè il permesso di viaggio per gli Stati Uniti;
  • essere disponibili a condividere l’alloggio con un altro partecipante (solo per il bando Mindset Program).

In cosa consistono i bandi per startup innovative dell’Emilia Romagna?

I tre bandi mettono a disposizione delle somme di denaro da destinare al finanziamento dei percorsi formativi negli Stati Uniti. In particolare, per Mindset Program, ogni startup può ottenere 8 mila euro, 20 mila per il secondo bando, International Accelerator, e 800 euro per Desk in Silicon Valley.

Leggi anche:  Finanziamenti al cinema di alto livello

In linea generale, i fondi sono utilizzati per coprire l’alloggio, la struttura del percorso, gli ingressi ad eventi inerenti al programma e i costi per gli spostamenti previsti dal bando. Le spese a carico del partecipante riguardano, invece, i costi per il volo aereo, alloggio oltre il periodo previsto, assicurazione sanitaria, spese telefoniche e costi per ottenere l’Esta o Visto.

Come presentare la domanda per partecipare ai bandi per startup innovative erogati dall’Emilia Romagna?

Per ciascun bando è prevista una data di scadenza, elencata precedentemente, che i candidati dovranno rispettare pena l’esclusione dal progetto. La domanda di partecipazione è strutturata in due sezioni: modulo per accedere ai fondi e un form online (da redigere in inglese).

Ogni candidato, per partecipare al bando, dovrà collegarsi al sito della Regione. Per ogni progetto è presente sia il link dove scaricare la domanda di partecipazione, che quello per compilare il form.

La casa dove Steve Jobs ha abitato negli ultimi sette anni, la sede di Netflix, di Facebook e persino il quartier generale di Google. Tutto questo ha naturalmente il nome di Silicon Valley, il cuore della tecnologia dove si concentrano le più importanti aziende. Se hai una startup in Emilia Romagna e sogni da sempre di formarti, conoscere e creare una rete di contatti con il mercato americano, non perdere questa occasione. Tre bandi, tre opportunità e un solo obiettivo: stimolare l’innovazione delle aziende. Consulta uno specialista che ti aiuterà a redigere la domanda di partecipazione.

Approfondisci i bandi dedicati alle startup innovative dell’Emilia Romagna.

Hai dei dubbi sull'argomento appena letto?
Chiedi ad un esperto.

Hai ancora domande? compila i campi sottostanti e i migliori professionisti del settore ti risponderanno.
Registrati o accedi per visualizzare il contenuto.

Per visualizzare il contenuto o Registrati.


Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook