POR FESR Sardegna: ecco il bando pubblico ICE Export Lab Sardegna

Un percorso formativo destinato alle imprese che vogliono essere maggiormente competitive sui mercati internazionali.

Lo sviluppo delle nuove tecnologie, dei mezzi di trasporto e soprattutto di comunicazione come internet, permettono di avere rapporti con persone, e soprattutto aziende, situate dall’altro capo del mondo. Pensare di lavorare soltanto per i propri compaesani, quindi, è ormai un’idea alquanto limitante e per questo motivo è importante favorire il processo di internazionalizzazione e promuovere le attività di export. E proprio dalla volontà di raggiungere questo obiettivo ecco la seconda edizione del bando pubblico ICE Export Lab Sardegna nel quadro del POR FESR Sardegna.

A chi è rivolto il bando pubblico ICE Export Lab Sardegna?

L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) organizza, in collaborazione con la Regione, un percorso formativo, denominato ICE Export Lab, destinato ad un massimo di 50 micro, piccole e medie imprese, consorzi, reti di impresa e ATI formalmente costituite appartenenti ai seguenti settori:

  • agroalimentare;
  • moda, ovvero tessile, abbigliamento, calzature;
  • artigianato artistico, tessile, cuoio, ceramica, legno, ferro, oreficeria);
  • mobilità, nautica, aerospazio, automotive;
  • arredo e costruzioni;
  • lapideo;
  • sughero;
  • alta tecnologia, nano-biotecnologie, ICT;
  • energia, ambiente ed energie rinnovabili.

Le imprese dovranno avere sede operativa in Sardegna ed essere iscritte al registro delle imprese della CCIAA competente; inoltre non devono essere imprese in difficoltà, non devono trovarsi in situazioni morose con ICE – Agenzia e soprattutto dovranno aver registrato un fatturato di 100 mila euro nell’ultimo bilancio approvato e avere una persona dedicata all’internazionalizzazione che conosca la lingua inglese. Per i Consorzi dovrà partecipare il legale rappresentante o un suo delegato, così come per le reti di impresa; sono esclusi i consulenti e chi ha già partecipato alla prima edizione di ICE Export Lab Sardegna.

Leggi anche:  Da oggi voucher internazionalizzazione 2017 per le PMI che intendano aprirsi ai mercati esteri

Di cosa tratta il bando pubblico ICE Export Lab Sardegna?

Il corso durerà 9 mesi e sarà articolato in tre fasi: la prima fase sarà una formazione in aula della durata di circa tre mesi (nelle sedi di Cagliari o Sassari) in cui si parlerà delle principali tematiche relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese; per le imprese che hanno frequentato con profitto le lezioni seguirà, nella seconda fase, un periodo di affiancamento personalizzato da parte di esperti in internazionalizzazione con successiva elaborazione di un progetto per penetrare in un mercato prescelto dall’azienda. In questa fase ogni impresa partecipante usufruirà di un contributo (in regime de minimis) di 7 mila euro sotto forma di un intervento formativo personalizzato. La terza fase è destinata alle imprese che hanno portato a termine le prime due fasi; in quest’ultima parte del percorso potranno rendere operativo il progetto stilato precedentemente. Anche in quest’ultimo step le imprese potranno godere di un intervento formativo personalizzato e specializzato del valore di 3 mila euro.

Come partecipare al bando pubblico ICE Export Lab Sardegna?

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate all’ICE esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: formazione@cert.ice.it entro il 29 novembre 2017, insieme alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e alla fotocopia di un documento di identità.

Il bando del POR FESR Sardegna si presenta come un’interessante opportunità per chi desidera ampliare i propri rapporti commerciali e per questo motivo è importante farne richiesta nei tempi e nei modi previsti dal bando. In caso di dubbi sulla compilazione della domanda o sulla presentazione dei documenti potrebbe essere opportuno rivolgervi ad un professionista qualificato in grado di aiutarvi nella corretta compilazione della domanda.

Leggi anche:  2i per l’impresa

Approfondisci il bando Ice Export Lab Sardegna.

Hai dei dubbi sull'argomento appena letto?
Chiedi ad un esperto.

Hai ancora domande? compila i campi sottostanti e i migliori professionisti del settore ti risponderanno.
Registrati o accedi per visualizzare il contenuto.

Per visualizzare il contenuto o Registrati.


Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook