Mondo Startup: un’App Invitalia permetterà di seguire la pratica Smart&Start Italia 

Ora sarà possibile seguire in tempo reale dal proprio smartphone la procedura di valutazione del proprio progetto Smart&Start Italia. Con l’App Invitalia, inoltre, si può rimanere aggiornati su agevolazioni e appuntamenti relativi alle startup.

C’è un’interessante novità per gli startupper italiani o gli aspiranti tali, sia per chi ha presentato una domanda di finanziamento pubblico per il proprio progetto di startup, perché potrà seguire in tempo reale lo stato di avanzamento della pratica, sia per chi vuole restare facilmente aggiornato su tutte le novità relative le agevolazioni previste a favore delle startup e sugli appuntamenti da non perdere. Si chiama App Smart&Start Italia Mondo startup ed è una nuova App messa a disposizione di Invitalia spa, ossia l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà al 100% del Ministero dell’Economica e delle Finanze (MEF).

Smart&Start Italia: il progetto

La “Smart&Start Italia” è una misura finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico che si propone di sostenere, attraverso agevolazioni fiscali, la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di  stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale.

L’idea alla base di “Smart&Start Italia” è anche quella di dare valore e premiare la ricerca scientifica e tecnologica (cercando anche di incentivare il rientro dei “cervelli” dall’estero) dato che il nostro Paese è ricco di esempi virtuosi nello sviluppo e nello sfruttamento delle nuove tecnologie. Il sostegno pubblico a queste realtà si è dimostrato molto proficuo, con delle importanti ricadute anche a livello occupazionale.

Leggi anche:  Giovani, donne e imprese: nuovi finanziamenti del POR FESR Toscana 2018

Da quando è stata introdotta questa misura, nel settembre 2013, infatti, sono state finanziate oltre 900 startup innovative, con progetti presentati in maniera prevalente nei settori dell’economia digitale, della scienza, dell’ambiente e dell’energia, con quasi 300 milioni di euro di agevolazioni concesse e quasi 5 mila posti di lavoro creati.

App Invitalia, uno strumento innovativo

Con l’App Invitalia, gli startupper hanno uno strumento informativo in più, un nuovo canale comunicativo che garantisce un più agevole accesso alle informazioni relative alle proprie pratiche e ad informazioni generali. Questo strumento, al contempo, rappresenta un’espressione della trasparenza nei rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini.

Quando si avvia l’App Invitalia si potranno visualizzare dei contenuti pubblici, visibili da tutti, con una sezione dedicata alle notizie, agli appuntamenti con i seminari (workshop) sulle startup e sull’imprenditorialità, con possibilità di attivare le notifiche in base alla regione di interesse.

Accedendo all’area riservata, gli imprenditori che hanno presentato un progetto con la relativa domanda di finanziamento, potranno seguire tutto l’iter di valutazione del progetto amministrativo. Anche qui è possibile attivare le notifiche relative al procedimento in modo da essere a conoscenza, quasi in tempo reale, degli avanzamenti della procedura o dei provvedimenti emanati.

L’App Invitalia è disponibile gratuitamente sia su Google Play che su Apple Store ed è scaricabile sia da smartphone che da tablet.

Vuoi approfittare delle opportunità contenute nell'articolo?

Compila il form sottostante per contattare l'azienda






[wpgdprc "Accetto esplicitamente che i miei dati vengano trattati secondo le indicazioni espresse dal GDPR ed indicate nell'informativa"]Policy e privacy