Viaggiare gratis: alcuni consigli per viaggi a basso costo

Strategie, metodi e consigli per viaggiare risparmiando sui mezzi di trasporto

Viaggiare a costo zero non è un’impresa impossibile, ma una possibilità concreta alla portata di molte persone.

Tanti sono i metodi per viaggiare risparmiando su trasporto e alloggio. Bisogna avere un po’ di pazienza, spirito d’iniziativa ed una buona dose di flessibilità. Sono queste infatti le doti necessarie per organizzare un viaggio low cost.

In questo articolo ci occuperemo di capire quali sono le strategie migliori per viaggiare risparmiando sui mezzi di trasporto.

Viaggiare in aereo risparmiando

Per acquistare biglietti aerei low cost la tattica migliore è monitorare il volo che ci interessa nel lungo periodo ed essere pronti ad acquistare il biglietto non appena si trova l’offerta. Generalmente i prezzi migliori si trovano o acquistando biglietti last minut, cioè appena un paio di giorni prima, dalla partenza, o scegliendo una data a noi congeniale magari in bassa stagione, e acquistando i biglietti con largo anticipo anche fino a 6 – 8 mesi prima.

In entrambi i casi bisogna disporre di una certa flessibilità per organizzarsi.

Se si tiene d’occhio il biglietto che interessa, controllando quotidianamente con più siti comparatori di prezzo, le possibilità di trovare un buon prezzo aumentano. Se navighiamo da anonimi, o svuotiamo la memoria cache e cancelliamo i cookies, meglio ancora; in questo modo eviteremo di dare alle compagnie aeree informazioni sui voli che ci interessano, togliendo loro la possibilità di alzare il prezzo per le date da noi controllate più di frequente.

In più, si può viaggiare in aereo risparmiando usando al momento dell’acquisto, coupon e codici sconto reperibili online.
Inoltre gli amanti del web e del risparmio estremo possono andare alla ricerca degli error fare delle compagnie di volo, ovvero veri e propri errori, per cui vengono messi in vendita voli a prezzi veramente stracciati.
In questo caso un sito di riferimento da consultare potrebbe essere: www.piratinviaggio.it

Leggi anche:  Agevolazioni e incentivi nella Legge di Stabilità 2016

Viaggiare in treno risparmiando

Con un po’ di flessibilità si può risparmiare anche sul biglietto del treno, programmando partenze intelligenti e approfittando di sconti e promozioni dedicate.

Cinque sono i fattori che intervengono sul prezzo del biglietto del treno:

  • Offerte Base, Economy e Supereconomy e tempo di prenotazione: con più largo anticipo si prenota più si risparmia;
  • Giorno in cui si viaggia: Trenitalia offre promozioni per viaggiare nei giorni di minor richiesta (consultabili sul sito www.trenitalia.com);
  • Età del viaggiatore: in funzione dell’età si possono acquistare o richiedere carte che offrono una serie di sconti, su tratte nazionali ed internazionali visita il sito Trenitalia;
  • Frequenza con la quale si viaggia e possibilità di accumulare punti da convertire in sconti con il programma fedeltà Cartafreccia;
    Promozioni speciali: da consultare direttamente sulla home page del sito Trenitalia 

Viaggiare in auto risparmiando

Sicuramente il modo migliore per viaggiare in auto risparmiando, è usare un’auto in condivisione. Diverse sono le forme di car sharing che si stanno diffondendo anche in Italia negli ultimi tempi, grazie anche alla presenza di siti specializzati.

Vediamo meglio nel dettaglio quali sono, e in cosa consistono:

  • car sharing: si noleggia un’auto ad ore, prendendola nel luogo a noi più comodo e la si lascia in qualsiasi punto della città, pagando solo il tempo in cui si è utilizzata;
  • ride sharing: questa formula è utilizzata per tragitti medio-lunghi. Il proprietario dell’auto che si sposta da una città ad un’altra, offre un passaggio ai viaggiatori in cambio delle spese vive (quali benzina e consumo auto), da apposito tariffario. Il tutto viene prima concordato via web, e monitorato tramite appositi siti che offrono il servizio, come ad esempio www.blablacar.it
Leggi anche:  Viaggiare in Italia e Europa? Se sei studente, oggi puoi, con i Bandi Estate Inpsieme

Le possibilità di viaggiare risparmiando sui mezzi di trasporto sono molteplici, non si escludono tra loro, e non necessariamente vanno a scapito del comfort, anche se come scritto in precedenza, pazienza, spirito d’iniziativa e flessibilità dovranno essere compagne di viaggio sempre presenti.

Info: Trenitalia

Hai dei dubbi sull'argomento appena letto?
Chiedi ad un esperto.

Hai ancora domande? compila i campi sottostanti e i migliori professionisti del settore ti risponderanno.
Registrati o accedi per visualizzare il contenuto.

Per visualizzare il contenuto o Registrati.


Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook