L’elimina code dell’Agenzia delle Entrate

Attraverso il servizio digitale “Prenota ticket” si risparmia tempo prenotando il proprio appuntamento direttamente con pc, tablet o smartphone.

Siamo sempre più digitali, sempre più connessi, sempre più sul pezzo. Anche i servizi al cittadino diventano sempre più smart: adesso con un semplice click è possibile evitare le fastidiose code che tutti (chi più chi meno) dovevamo sorbirci per avere un appuntamento all’Agenzia delle Entrate. Infatti è ora possibile, grazie al nuovo servizio nato il 25 giugno, prenotare un incontro presso uno sportello dell’Agenzia delle Entrate per avere assistenza su ciò che concerne il mondo dei tributi (cartelle, riscossioni, ecc..).

Elimina code Agenzia delle Entrate: come prenotare

Basta seguire i semplici passaggi che vi indichiamo.

Collegarsi al sito agenziaentrate.gov.it ed andare nell’area “Contatti e assistenza

Una volta entrati nell’area “Contatti e assistenza” cliccare su Assistenza fiscale.

Adesso, cliccate su elimina code online per prenotare online il vostro appuntamento presso uno sportello territoriale dell’Agenzia.

Prima di procedere con la prenotazione del ticket, bisogna solo ricordarsi che i web ticket possono essere richiesti a partire dalle ore 06.00 di ogni giorno, che possono essere erogati ticket fino a esaurimento della disponibilità, che è valido esclusivamente nella giornata in cui è stato richiesto, che va utilizzato dall’orario indicato nella prenotazione e che è meglio presentarsi nell’ufficio prenotato qualche minuto prima dell’ora indicata sul biglietto per evitare di perdere il turno.

A questo punto basta scegliere la regione e l’ufficio territoriale desiderato, selezionare la tipologia di assistenza di cui si ha necessità, ossia rateizzazioni, pagamenti, altri servizi o semplici informazioni e compilare il form online con i propri dati anagrafici.

Leggi anche:  Agenzia delle Entrate, nuovi servizi per consentire la fatturazione elettronica

Inviata la richiesta, tramite email, sarà recapitato un memorandum dell’appuntamento e un numero di ticket, seguito da un QR Code da utilizzare al momento dell’arrivo negli uffici dell’Agenzia, che tramite un apposito lettore registrerà in tempo reale la presenza del contribuente. La presenza deve però essere confermata entro 5 minuti successivi dall’ora dell’appuntamento. Se non ci si potrà presentare all’appuntamento sarà possibile annullare i ticket sia dalla mail che tramite l’app.

Oltre che sul sito dell’Agenzia delle Entrate infatti, il servizio “Prenota Ticket” è disponibile anche sull’app Equiclick, l’innovativa applicazione per smartphone attraverso la quale è possibile restare aggiornati su pagamenti, richiedere rateizzazioni e ricevere assistenza.

Facile no?