Come rimediare agli errori nella compilazione del modello 730/2016
Se si riscontrano degli errori di compilazione o di calcolo, è possibile rivolgersi a chi ha prestato l’assistenza nella compilazione e presentazione, affinché provveda a sanarli, redigendo l’apposito modello 730 “integrativo” in tempo utile per effettuare i conguagli in busta paga oppure nella rata della pensione ed evitare le conseguenze previste dalla vigente normativa.
GIULIA SCRIVE ALLA REDAZIONE MAGEVOLA: RICONTROLLANDO I DOCUMENTI MI SONO RESA CONTO CHE NON HO INSERITO TUTTE LE SPESE MEDICHE SOSTENUTE NEL 2015, COME POSSO RIMEDIARE L’ERRORE?
Se il modello è stato compilato correttamente, ma ti accorgi di aver dimenticato di inserire tuti gli oneri deducibili e/o detraibili oppure dati che possono modificare la liquidazione delle imposte, puoi presentare entro il 25 ottobre il modello 730 integrativo. La nostra lettrice quindi potrà rivolgersi ad un Caf o ad un professionista abilitato consegnando la relativa documentazione.
Il professionista abilitato entro il 10 novembre 2016 dovrà:
- verificare la conformità dei dati esposti nella dichiarazione integrativa;
- calcolare le imposte;
- consegnare al contribuente copia della dichiarazione Modello 730/2016 integrativo ed il prospetto di liquidazione Modello 730-3 integrativo;
- comunicare al sostituto il risultato finale della dichiarazione;
- trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate le dichiarazioni integrative.
Il riferimento normativo del modello 730 integrativo è contenuto all’art.14, del Decreto Ministero delle Finanze n°164 del 1999, che così recita:
“I contribuenti possono presentare dichiarazioni integrative rivolgendosi … ad un CAF-dipendenti, anche in caso di assistenza prestata in precedenza dal sostituto, qualora dall’elaborazione della precedente dichiarazione siano riscontrati errori, la cui correzione determina a favore del contribuente un rimborso o un minor debito”.
Se ti accorgi, invece, che i dati del sostituto d’imposta sono inseriti in modo inesatto oppure incompleto, devi ugualmente presentare un modello 730 correttivo, per integrare e/o correggere tali dati, sempre, entro il 25 ottobre.
GIOVANNA CHIEDE: MI SONO RESA CONTO DI AVER INSERITO SIA IO CHE MIO MARITO I FIGLI A CARICO AL 100% ANZICHE’ AL 50% CIASCUNO, COME POSSO RIMEDIARE ALL’ERRORE?
Se ti sei accorto di aver inserito oneri deducibili e/o detraibili in misura superiore rispetto a quello che ti spetta, devi obbligatoriamente presentare il modello UNICO 2016 entro il 30 settembre 2016, (correttiva nei termini) e contestualmente pagare con il modello F24 le somme dovute, compresa la differenza rispetto all’importo del credito risultante dal modello 730.