Erogazione contributi per investimenti da parte delle imprese di autotrasporto

Dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è possibile dal 05/11/2015 presentare domanda di ammissione all’erogazione di contributi per investimenti da parte delle imprese di autotrasporto (D.M. prot. 322 del 29 settembre 2015). Tale Decreto Ministeriale è entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Di cosa si tratta nello specifico:

Si tratta della concessione di contributi per lo svecchiamento e l’adeguamento tecnologico del parco veicolare da parte delle imprese di autotrasporto.

Le risorse messe a disposizione per il 2015 dal Governo ammontano a 15 milioni di euro e i contributi sono erogabili e ripartiti, fino a copertura delle risorse disponibili.

Mezzi e costi che possono accedere ai contributi

  • autoveicoli, nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci a trazione alternativa a metano CNG e gas naturale liquefatto LNG;
  • semirimorchi, nuovi di fabbrica, per il trasporto combinato ferroviario e per il trasporto combinato marittimo dotati di ganci nave, in entrambi casi i nuovi mezzi devono rispondere a nuovi standard di sicurezza e di efficienza energetica ben esplicitati nel bando;
  • acquisizione di Unità di Trasporto Intermodale, intesi quali unità di carico intermodale standardizzate in modo da assicurarne la compatibilità con tutte le tipologie di mezzi di trasporto.

Scadenza bando e info

Le domande possono essere presentate fino al 31 marzo 2016. Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è possibile visionare i requisiti normativi richiesti e scaricare l’apposita domanda in formato word da compilare e spedire.

Info: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti