PSR Lombardia Sottomisura 8.1: un aiuto alla natura da parte della Regione

Con l’operazione 8.1.1 “Supporto ai costi di impianto per forestazione e imboschimento” la Regione incentiva gli imprenditori agricoli professionali a piantare pioppi e altre piante a ciclo medio lungo.

Sono di questi ultimi giorni le tragiche notizie degli uragani che stanno devastando i Caraibi. Alla fine l’effetto serra sta presentando il suo conto e il clima sta subendo cambiamenti drastici: estati sempre più caldi, bombe d’acqua, inverni gelidi…e se non si cercherà di porre rimedio sarà sempre peggio. Lo ha capito l’Europa, che tra le sue tante misure, pensa ad interventi volti a ridurre e limitare i cambiamenti climatici, e ha investito diversi fondi che sono destinati ai suoi paesi membri, Italia compresa. In questo quadro La Regione Lombardia pubblica un bando che supporta i costi per la forestazione e l’imboschimento del suo territorio. La dotazione finanziaria complessiva dell’operazione è di 4 milioni di euro.

A chi è rivolta la sottomisura 8.1 del PSR Lombardia?

Possono presentare domanda le imprese agricole individuali, le società agricole di persone, capitali o cooperative, in possesso della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale. Il richiedente deve essere proprietario del terreno oggetto del beneficio o, in alternativa, può presentare documentazioni che ne attesti la conduzione (contratto di affitto, concessione, ecc.).

Di cosa tratta la sottomisura 8.1 del PSR Lombardia?

La Regione finanzia sia le spese generali per la progettazione e direzione dei lavori, compresa l’informazione e la pubblicità, sia le spese relative agli interventi di forestazione che si dividono in due tipologie:

Tipologia A: piantagioni legnose a ciclo breve, a rapido accrescimento, di specie forestali particolarmente adatte alle condizioni ambientali locali con durata dell’impegno di anni 8, chiamati pioppeti.

Leggi anche:  Digital tax: finalmente una "non tassa"

Tipologia B: Piantagioni legnose a ciclo medio lungo, di specie forestali particolarmente adatte alle condizioni ambientali locali con durata dell’impegno di anni 20, di seguito “impianti a ciclo medio lungo”.

Per la tipologia A viene finanziato il 60% delle spese ammissibili, mentre per la tipologia B il 70%; questa percentuale, in entrambe le tipologie, può diventare dell’80% nel caso in cui i beneficiari siano in possesso di certificazione PEFC o FSC, oppure che negli impianti almeno la metà degli alberi sia costituito da cloni di pioppo a maggiore sostenibilità ambientale (allegato C1); La superficie minima interessata dall’impianto deve essere di 10 mila mq, ma sono ammessi anche singoli appezzamenti indipendenti di superficie di almeno 5 mila mq ciascuno.

Per quanto riguarda la tipologia di aiuto, andranno finanziati quei progetti che:

  • per la tipologia A prevedono una spesa che va da un minimo di poco più di mille euro ad un massimo di poco più di 2,7 mila euro.
  • per la tipologia B prevedono una spesa che va da un minimo di poco più di 4 mila euro ad un massimo di quasi 11 mila euro.

Come fare per accedere ai contributi previsti per la sottomisura 8.1 del PSR Lombardia?

La domanda va presentata esclusivamente online tramite il Sistema Informatico delle Conoscenze della Regione Lombardia entro il 27 ottobre 2017. È bene ricordare che si può partecipare solo se si è aggiornato il fascicolo aziendale che deve essere presentato insieme all’altra documentazione specificata all’interno del bando.

La Regione Lombardia dà un importante aiuto per incrementare la biodiversità e migliorare il paesaggio della pianura padana, se sei un agricoltore attivo non perdere tempo, consulta un professionista e invia subito la domanda.

Leggi anche:  PO Fesr Sicilia: Tutti in aula, pronti i finanziamenti per "imparare" a far impresa nel settore agricolo e forestale

Approfondisci la sottomisura 8.1 del PSR Lombardia.

Hai dei dubbi sull'argomento appena letto?
Chiedi ad un esperto.

Hai ancora domande? compila i campi sottostanti e i migliori professionisti del settore ti risponderanno.
Registrati o accedi per visualizzare il contenuto.

Per visualizzare il contenuto o Registrati.


Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook