Online il sito web Ue per i produttori agroalimentari

È stato pubblicato ed è attivo il nuovo portale della commissione europea.

Il nuovo portale dell’Unione Europea dedicato al settore della produzione agroalimentare è ora online e si chiama CHAFEA – Promotion of Agricultural Products. Questo canale non nasce solamente con lo scopo di dare informazioni aggiornate ai produttori che lavorano in questo campo, ma anche e soprattutto per dare supporto alle varie organizzazioni quando si tratta di ottenere informazioni sulla proprietà intellettuale, di accedere ai finanziamenti di internazionalizzazione e di sviluppare innovativi piani di business.

Di cosa tratta?

I contenuti presenti all’interno del sito sono vari e riguardano le informazioni relative alle politiche UE per sostenere l’export, le procedure, tariffe e formalità doganali, i diritti di proprietà intellettuale ed i mercati, le statistiche su barriere, le norme di origine, i servizi alle PMI, le questioni sanitarie ed i flussi commerciali.

Quello che renderà agevole la navigazione all’interno di questo nuovo sito web dedicato ai produttori agroalimentari è la suddivisione dello stesso in 4 sezioni: accesso a nuovi mercati, collegamenti, contatti e sala stampa e opportunità di finanziamento. A loro volta queste sezioni sono suddivise in sotto-categorie comprensive di approfondimenti e aree tematiche.

L’ultima sezione tra quelle citate sopra, relativa all’opportunità di finanziamento, è particolarmente interessante: riporta infatti le procedure necessarie per fare attività di promozione e di informazione sui mercati esteri. Tra le informazioni presenti in questa categoria ci sono programmi, quadro normativo, requisiti, inviti per la presentazione di proposte ed altro).

Tra le sotto-categorie delle sezioni è presente anche una relativa all’individuazione di partner commerciali, grazie a cui qualsiasi impresa agroalimentare può realizzare un profilo in modo di essere identificata da altre società ed organizzazioni in cerca di partner commerciali.

Sempre sul nuovo portale per produttori agroalimentari è possibile accedere a una libreria aggiornata in maniera costante che contiene al suo interno guide, report, link e statistiche relative ai vari aspetti della promozione di prodotti agricoli all’estero.

Il consiglio che può quindi essere rivolto alle varie organizzazioni di produttori agroalimentari è quello di frequentare costantemente il nuovo sito CHAFEA, per tenersi aggiornati sulle ultime notizie e per cogliere al volo le nuove opportunità dedicate al settore agroalimentare.

Fonte: CHAFEA

Vuoi approfittare delle opportunità contenute nell'articolo?

Compila il form sottostante per contattarci





[wpgdprc "Accetto esplicitamente che i miei dati vengano trattati secondo le indicazioni espresse dal GDPR ed indicate nell'informativa"]Policy e privacy