Avviso CSE 2015: via ai contributi

Ammonta a 50 milioni di euro la concessione di contributi per progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti rinnovabili sugli edifici delle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). L’erogazione del contributo verrà concessa attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi legati all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

È quanto prevede l’Avviso pubblico adottato dal Ministero dello Sviluppo Economico intitolato “CSE – Comuni per la Sosteibilità e l’Efficienza Energetica”, nell’ambito delle azioni previste dal POI Energia 2007-2013.

Tutte le amministrazioni comunali che intendono realizzare interventi energetici possono presentare istanza per ottenere il finanziamento nella forma del contributo a fondo perduto. Il contributo concesso in relazione a ciascun intervento deve essere di importo almeno pari a 40.000 euro, IVA esclusa.

Gli interventi possono riguardare:

  • impianti fotovoltaici connessi alla rete e servizi connessi;
  • impianti solari termici per uffici e per scuole con annessa attività sportiva;
  • impianti a pompa di calore per la climatizzazione;
  • beni per l’efficienza energetica (interventi di Relamping).

Tutti gli interventi dovranno essere realizzati sulla base di una diagnosi energetica dell’edificio oggetto dell’intervento, che deve essere già in possesso dell’Amministrazione.

Le procedure di acquisto, tramite richiesta di offerta (RdO) agli operatori del MePa, sono state attivate il 28 maggio 2015. Dopo l’aggiudicazione provvisoria della RdO, i Comuni potranno presentare apposita istanza di concessione del contributo, fino al 100% dei costi ammissibili.

L’istanza può essere presentata a partire dal 14 luglio 2015 sino a esaurimento della dotazione finanziaria dell’Avviso e, comunque, non oltre il 12 settembre 2015.

Fonte: Avviso 28 maggio 2015, Ministero dello Sviluppo Economico

Vuoi approfittare delle opportunità contenute nell'articolo?

Compila il form sottostante per contattarci





[wpgdprc "Accetto esplicitamente che i miei dati vengano trattati secondo le indicazioni espresse dal GDPR ed indicate nell'informativa"]Policy e privacy