Pannelli solari, in tempi di magra i piccoli impianti resistono

È conveniente allestire piccoli impianti fotovoltaici? Assolutamente sì. È positiva, infatti, la risposta degli analisti della rivista QualEnergia, che hanno ribadito la fattiva convenienza economica nell’investire su questa tipologia di impianti.

Tutto merito del progresso tecnologico, dei guadagni di efficienza e degli aiuti statali che continuano ad essere elargiti sotto forma dei bonus fiscali.

Piccoli impianti fotovoltaici, perchè convengono?

Nonostante la fine dei ricchissimi sussidi pubblici, secondo l’ultima diagnosi di QualEnergia, con le agevolazioni ed i prezzi di mercato attuali, optare per il fotovoltaico resta un ottimo investimento.

Non a caso, i prezzi di istallazione sono in continuo calo (ridotti di un terzo rispetto al recente passato), mentre la detrazione fiscale (spalmata in 10 anni del 50% sull’istallazione) dovrebbe diventare permanente.

Le simulazioni elaborate del magazine dedicato all’energia sostenibile parlano chiaro:

  • nei casi più favorevoli, il rientro dell’investimento iniziale (pari a circa 6.600 euro) è previsto entro i 7 anni dall’installazione;
  • il guadagno netto nell’arco dei 20 anni dall’installazione è di oltre 8.000 euro.

Da nord a sud

Geograficamente sono le regioni meridionali a trarre maggiori vantaggi dall’installazione di un piccolo impianto, poiché qui l’irradiazione solare sarà più frequente ed efficace:

  • Sud: potenza d’impianto minima pari a 2,75 kilowatt, costo d’installazione di circa 6.600 euro e rientro dell’investimento in 7 anni;
  • Centro: potenza minima pari a 3 kW, costo d’installazione di circa 7.300 euro e rientro dell’investimento in 7 anni;
  • Nord: potenza minima pari a 3,5 kW, costo d’installazione pari a circa 8.500 euro e rientro dell’investimento in 8 anni.

 

Vuoi approfittare delle opportunità contenute nell'articolo?

Compila il form sottostante per contattarci





[wpgdprc "Accetto esplicitamente che i miei dati vengano trattati secondo le indicazioni espresse dal GDPR ed indicate nell'informativa"]Policy e privacy