Bonus assunzione giovani NEET e bonus assunzione Sud, ecco le modalità operative

Finalmente pubblicate le tanto attese circolari dell’INPS relative al bonus assunzione giovani NEET e bonus assunzione Sud.

In particolare con la circolare n. 48 del 19 marzo 2018 L’INPS rende fruibile il bonus giovani NEET che prevede incentivi fiscali per i datori di lavoro che assumono giovani tra i 16 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, iscritti al Programma Garanzia Giovani.

Con la Circolare n. 49 sempre del 19 marzo, invece illustra le modalità operative per usufruire dell’incentivo Occupazione Mezzogiorno destinato ai datori di lavoro che dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018 hanno assunto, o assumeranno, nuovi lavoratori, oppure trasformeranno i contratti a termine in contratti a tempo indeterminato, anche in somministrazione, compresi i contratti di apprendistato professionalizzante part time o full time.

In realtà le due circolari non introducono nessuna novità poiché i due bonus erano già stati prorogati per quest’anno, ma sono necessarie per spiegare le procedure da effettuare per poter utilizzare gli sgravi fiscali.